5 modi per pulire la lavatrice

1/6 – Introduzione

Pulire la lavatrice significa non solo averla sempre lucida ed igienizzata, ma anche salvaguardarla da calcare, ruggine ed opacizzazione della parte esterna. In tutti i casi si tratta di utilizzare dei prodotti naturali di uso comune che opportunamente miscelati con altri o da soli, sono in grado di massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui sono elencati 5 funzionali modi per pulire la lavatrice.

2/6 – Usare dell’acido citrico

Uno dei problemi ricorrenti nelle lavatrici è la formazione del calcare che oltre a rilasciare un’antiestetica patina biancastra, si rivela particolarmente dannoso per le parti meccaniche dell’elettrodomestico ed in particolare dei giunti del motore. Per questo motivo si può intervenire in modo naturale, usando dell’acido citrico (da acquistare in farmacia) nella vaschetta del detersivo che evita quindi di far calcificare le suddette parti motrici.

3/6 – Versare nel cestello bicarbonato ed aceto

Un altro modo per pulire la lavatrice ed in particolare il cestello, consiste nel versare all’interno di esso una miscela a base di bicarbonato ed aceto. L’operazione può avvenire soltanto tramite un lavaggio con acqua, oppure inserendo dei panni giusto per farli fungere da aggregante dei suddetti prodotti in occasione della fase di centrifuga. Tale operazione consente di ottenere il cestello perfettamente igienizzato, a prova di ruggine e soprattutto pulito e splendente.

4/6 – Utilizzare della cera liquida

Le lavatrici per quanto siano accuratamente rifinite nella parte esterna dai brand produttori, sono comunque soggette ad opacizzarsi ed arrugginirsi. Per evitare ciò, esiste un modo semplice e naturale che prevede l’uso di cera liquida. Utilizzando questo prodotto dopo un’accurata pulizia, si viene a creare una pellicola protettiva che preserva la parte esterna dell’elettrodomestico da calcare e da schizzi di acqua, specie se viene posizionato vicino al lavello della cucina o nella stanza da bagno.

5/6 – Inserire del sale grosso

Un altro modo per pulire la lavatrice che presenta all’altezza del cestello delle puntine di ruggine, consiste nell’inserire del sale grosso. Questo prodotto infatti, opportunamente fatto agire insieme all’acqua calda, si rivela prezioso per sgrossare le parti interessate dalla suddetta ruggine, e nel contempo serve a lucidare ed igienizzare la superficie.

6/6 – Aggiungere al detersivo dell’olio essenziale di lavanda

Molto spesso capita che per quanto pulite, le lavatrici emanano un cattivo odore. Per questo motivo esiste un modo semplice che si rivela particolarmente funzionale, e consiste nell’aggiungere al detersivo dell’olio essenziale di lavanda. Quest’ultimo oltre che regalare una gradevole fragranza serve anche a sterilizzare l’interno della lavatrice, in quanto tra le sue proprietà vanta proprio quella di essere un ottimo antisettico naturale.

Riproduzione riservata