Come eliminare la ruggine dalla lavatrice

1/5 – Introduzione

Se la lavatrice della nostra casa presenta delle macchioline di ruggine, conviene subito intervenire per evitare che possano espandersi e danneggiare ulteriormente la struttura penetrando anche all’interno. Per eseguire questo lavoro ci sono alcuni piccoli ma funzionali interventi, che se ben eseguiti, consentono di farla ritornare come nuova. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come eliminare la ruggine dalla lavatrice.

2/5 Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Antiruggine
  • Sale e aceto
  • Spatola
  • Spugna
  • Barattolino di smalto

3/5 – Usare della tela abrasiva

Una lavatrice può arrugginirsi sia esternamente che all’interno, ed in quest’ultimo caso i danni maggiori si possono creare nel cestello, con il risultato che l’elettrodomestico non funziona correttamente o quanto meno tende ad imbrattare i panni che vengono introdotti nel suo interno. In tutti i casi eliminare la ruggine significa non solo utilizzare prodotti specifici, ma è necessario anche pulire la parte, poiché con il passar del tempo il problema potrebbe ripresentarsi. Della tela abrasiva, va in questo caso usata prima di ogni altro materiale.

4/5 – Utilizzare sale e aceto

Innanzitutto la tela abrasiva va prima leggermente bagnata in acqua in modo da poter ammorbidire la parte arrugginita, e poi sempre con la medesima tela ma a grana decisamente più sottile, si provvede ad una buona fase di levigatura. Quest’ultima, tra l’altro ci consente di raggiungere la parte sana del metallo di cui l’elettrodomestico si compone, e quindi di intervenire con dell’antiruggine che possiamo applicare sia a pennello che a spruzzo. Se la ruggine interessa la parte frontale della lavatrice, quindi ha vistosamente intaccato lo smalto rendendola anche antiestetica, per eliminarla allora conviene utilizzare un mix di sale e aceto. Quest’ultimo, va applicato con una spugna usandola come una sorta di tampone, che ci consente in breve tempo di ammorbidire l’incrostazione, e poi delicatamente di asportarla con una spatola mettendo praticamente a nudo la lamiera sottostante.

5/5 – Applicare lo smalto

Una volta completato il lavoro di rimozione della ruggine applichiamo l’antiruggine, e per ottimizzare il lavoro, in un colorificio acquistiamo un barattolino di smalto o di pasta, chiedendo proprio di quello specifico detto “bianco elettrodomestici”. Quest’ultimo, una volta applicato e poi lasciato essiccare, può essere rifinito con pasta abrasiva a grana sottile, atta a compattare l’intera superficie, senza che si noti nulla rispetto a quando vi era la vistosa ed antiestetica ruggine. L’uso del flatting trasparente serve a creare un’altra protezione supplementare, e ad evitare che l’inconveniente possa ripresentarsi a medio termine.

Riproduzione riservata