5 soluzioni per il bagno in camera senza parete

1/6 – Introduzione

Se avete la necessità di creare un bagno in camera da letto e senza pareti divisorie, potete optare per almeno 5 soluzioni funzionali. Si tratta di un lavoro non difficile, e che richiede soltanto un minimo di praticità nel fai da te e nel settore dell’idraulica. A tale proposito, ecco una lista con 5 soluzioni ideali per creare il bagno in camera senza alcuna parete.

2/6 – Posizionare una veneziana

La prima soluzione per creare un bagno in camera senza parete, consiste nello sfruttare la testiera del letto. Quest’ultima infatti se è posizionata ad angolo, può fungere da separè con il bagno, corredandola nella parte alta di una veneziana da abbassare ed alzare a seconda delle proprie esigenze. In questo caso su uno dei due laterali del letto, è opportuno lasciare un varco d’ingresso a questo mini bagno.

3/6 – Separare i due ambienti con una vetrata

La seconda soluzione per creare un bagno funzionale in camera da letto, consiste nel ricavare in una parete una nicchia da sfruttare come vano per posare un wc ed anche un piccolo lavandino, e poi separare i due ambiente con un’ampia vetrata decorativa o con degli specchi. Se tuttavia le pareti non sono sufficientemente spesse, allora anche in questo caso si può sfruttare un angolo retto della stanza per creare la suddetta tipologia di bagno con vetrata.

4/6 – Piastrellare soltanto la zona bagno

Nel caso di un appartamento piuttosto piccolo dove magari si vive da soli, la terza soluzione per creare un bagno in camera consiste nel piastrellare soltanto la zona in cui si decide di posare il wc e l’eventuale lavandino. In tal modo si viene a creare il giusto contrasto tra il bagno stesso e la restante pavimentazione presente nell’unico ambiente domestico sia esso un salone, una mansarda oppure un loft.

5/6 – Optare per un paravento

La quarta soluzione che ci apprestiamo a proporre è ideale per nascondere un bagno in camera da letto. Nello specifico si tratta semplicemente di optare per un paravento da realizzare con legno massello oppure acquistabile in vimini o rattan, o anche farselo creare da un ebanista con gli stessi richiami dei mobili presenti nell’ambiente. Tale soluzione infatti regala ad un arredo classico un tocco di eleganza in più.

6/6 – Usare una tenda

La quinta soluzione è sicuramente la più semplice ed economica di tutte; infatti, basta usare soltanto una tenda per separare il bagno dalla camera. Tale accorgimento consente tra l’altro di sfruttare la luce esterna se è trasparente, oppure diventare un complemento d’arredo in sintonia con le altre tende presenti nella stesso ambiente. Per agganciare la tenda si può usare sia un bastone orizzontale che quello ad angolo retto (o quadrato), che in genere si fissa intorno al piatto doccia.

Riproduzione riservata