5 trucchi per mantenere la casa ordinata

1/6 – Introduzione

La casa se ben pulita rappresenta un ottimo biglietto da visita per gli ospiti che periodicamente vengono a trovarvi. A parte ciò, per rendere il contesto anche ordinato è importante conoscere alcuni trucchi che consentono di ottimizzare il risultato, e nel contempo far apparire la casa meno caotica e più elegante con conseguente valorizzazione di mobili ed oggetti di pregio. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 trucchi per mantenere la casa ordinata.

2/6 – Rimuovere subito lo sporco

Il primo trucco per mantenere la casa ordinata e farla apparire più raffinata consiste nel rimuovere subito lo sporco che si accumula su mobili e pareti. Nel primo caso è sufficiente utilizzare una spugnetta per eliminare ad esempio gli aloni lasciati dal fondo di tazze del caffè o del tè. Nel secondo invece se ci sono delle pedate dei vostri bambini e le pareti sono verniciate con pitture lavabili, è sufficiente un panno bianco bagnato per ridonargli l’aspetto originale.

3/6 – Eliminare gli oggetti ingombranti

Il secondo trucco per mantenere la casa ordinata e quindi più vivibile consiste nell’eliminare tutti gli oggetti ingombranti presenti nelle varie stanze. Per fare alcuni esempi in merito se sui mobili ci sono vasellami e altri oggetti particolarmente grandi, è opportuno lasciarne in esposizione soltanto alcuni per evitare che accumulino polvere rendendo il contesto sporco e caotico. Lo stesso dicasi per altri oggetti come ad esempio riviste inutili o libri che vanno rispettivamente eliminati o riposti in appositi scaffali.

4/6 – Sfruttare un cassetto per le minuterie

Il terzo trucco per mantenere la casa ordinata consiste nello sfruttare uno o più cassetti per conservare minuterie di vario genere che seppur raffinate danno soltanto un senso di disordine. Ovviamente in base alla tipologia di ambiente i cassetti devono contenere le suddette minuterie appartenenti allo stesso contesto. Gli utensili da cucina vanno dunque conservati nella tipica cassettiera mentre tagliacarte, timbri o penne in cassetti vuoti di scrivanie o mobiletti del soggiorno.

5/6 – Arrotolare i cavi elettrici

Il quarto trucco per mantenere la casa più ordinata consiste nell’arrotolare i cavi elettrici che non solo risultano antiestetici, ma possono anche diventare pericolosi per i bambini che giocano nei paraggi o per gli altri membri della famiglia esponendoli a rischio di cadute. In commercio ci sono ad esempio delle canalette in PVC filiformi ideali per lo scopo, così come fili plastificati con anima in ferro utili per arrotolare il cavo di una piantana o quelli di televisori, impianti hi-fi o computer.

6/6 – Optare per l’applicazione di ganci sulle pareti

Il quinto trucco per mantenere la casa ordinata prevede l’applicazione di ganci sulle pareti allo scopo di liberare i ripiani dei mobili, e nel contempo utili per sfruttare le superfici per altri oggetti ingombranti. Optare per questa soluzione significa anche ottimizzare lo spazio interno di un guardaroba, per poter appendere ad esempio cravatte e cinture o in cucina per aggiungere qualche mensola con piante grasse.

Riproduzione riservata