7 idee per decorare il balcone in primavera

1/8 – Introduzione

Quando la primavera è alle porte, diventa indispensabile abbellire il proprio balcone per renderlo più grazioso, elegante e confortevole. Pochi, semplici ritocchi per un lavoro davvero in grande stile. L’importante è senza dubbio avere le idee chiare su cosa si vuole realizzare. In questa guida vi illustreremo 7 idee per decorare il balcone in primavera: tante soluzioni originali e colorate, per esaltare il vostro piccolo angolo di verde.

2/8 – Fiori perenni

Per chi fosse alla ricerca di un’idea semplice e molto efficace, che non richiedesse molta manutenzione, ecco la possibilità di decorare il proprio balcone con dei fiori perenni: colorati e sempre verdi, rappresentano la soluzione ideale un po’ per tutti i gusti. Vi suggeriamo di utilizzare dunque i fiori perenni per antonomasia, come il gelsomino o l’ortensia. E sarete anche circondati da un magnifico profumo che allieterà le vostre serate all’aria aperta!

3/8 – Balcone giungla

Per gli amanti della natura incontaminata e anche un po’ selvaggia, ecco l’idea di trasformare il balcone in una vera e propria giungla, con tanto di fitta vegetazione e piante verdi altissime. Un dondolo e un’amaca completeranno gli accessori da porre lungo uno dei lati del balcone, decorando il tutto con ampi e capienti vasi. Un’atmosfera davvero magica e incontaminata, dove potersi rilassare nelle tiepide giornate di primavera.

4/8 – Spazio romantico

Il balcone, soprattutto per le coppie più giovani, può anche essere trasformato in un luogo romantico. Come decorarlo? Ponendovi senza dubbio dei mobili, un tavolo e delle sedie in metallo color argento, arricchiti da ampi vasi bianchi ove piantare fiori dai colori riposanti, come le rose o le viole. Sarete così travolti piacevolmente da un alone di romanticismo davvero inebriante.

5/8 – Angolo Zen

Ma se il vostro desiderio è quello di rilassarvi, prestando attenzione a ciò che la vostra anima vi dice, ecco l’idea di costruire un balcone in stile zen, adatto per la meditazione e il relax. All’interno di questo spazio non dovranno mai mancare lampade orientali, cuscini arabescati, merletti, mobili in arte nord-africana. Dopo una dura giornata di lavoro, sarà un piacere abbandonarvi al fascino meditativo che il vostro balcone vi evocherà!

6/8 – Orto verticale

Anche chi dispone di un balcone dalle dimensioni particolarmente ridotte può decorare questo ambiente nel modo migliore: l’idea che vi proponiamo è quella di realizzare all’interno del balcone un vero e proprio orto verticale, costruito magari lungo una delle pareti del balcone stesso. Si risparmierà così spazio e un angolo del proprio balcone verrà impreziosito in modo davvero originale. Predisponete quindi le varie piantine in verticale e tra queste scegliete quelle classiche da orto. In modo da avere frutta e verdura buona da cogliere tutto l’anno.

7/8 – Cassette di legno dipinte

Decorare un balcone in primavera significa anche arricchirlo con i colori propri e tradizionali di questa stagione. Dunque procuratevi delle cassette di legno (quelle che contengono solitamente la frutta) e decoratele con i colori più luminosi: diventeranno degli originali vasi rettangolari dove piantare fiori bellissimi, da sistemare in modo strategico lungo il perimetro del balcone. Un tocco di originalità che sorprenderà anche i vostri ospiti. Per una cena da consumarsi in balcone davvero da ricordare a lungo!

8/8 – Piante rampicanti

Gli amanti del verde possono invece cogliere al volo l’idea di allestire una grade quantità di piante rampicanti per rivestire interamente il proprio giardino. Tra le varie specie floreali di questo genere, vi consigliamo di utilizzare l’edera: sempre verde, può davvero essere perfetta per questo genere di uso. Una decorazione naturale semplice ma di sicuro impatto visivo. Vasetti con dentro primule, viole e azalee completeranno poi il nuovo, fresco look primaverile del vostro balcone.

Riproduzione riservata