Arredamento da giardino: quali legni scegliere

1/5 – Introduzione

Il design giusto e i materiali appropriati sono in grado di contribuire a realizzare un giardino funzionale con l’arredamento giusto. Infatti è importante sapere che non tutti i legni sono buoni per strutture esposte alle intemperie. In questa guida vedremo quali legni scegliere per l’arredamento da giardino.

2/5 – L’arredamento da giardino

L’arredamento da giardino realizzato con legni di alta qualità, significa renderlo adatto per resistere a pressioni, putrefazione, deformazione e muffa. Questi sono quattro elementi fondamentali che se accuratamente studiati ci evitano danni strutturali dopo un periodo di esposizione agli agenti atmosferici. Il legno di qualità, non importa di quale tipologia, è in grado di fornire un design elegante ma soprattutto duraturo.

3/5 – La custodia di utensili

Qualora avessimo un box per la custodia di utensili o delle panche potremmo utilizzare come tipologia di legno la noce. Questo tipo di legno sopporta bene vento, pioggia e alte temperature. Tuttavia, come già accennato in fase introduttiva per il pino, deve essere anch’esso trattato con delle specifiche vernici protettive. Se si intende arredare un giardino con mobili e oggetti di grande utilità, allora la scelta del legno di noce è la migliore. Qualora volessimo mantenere la colorazione naturale ci sono delle vernici trasparenti protettive.

4/5 – un arredamento di facciata

Per arredare il giardino con il legno, bisogna quindi cominciare dall’arredamento strutturale che comprende le recinzioni delle aiuole. Questo tipo di arredamento conviene realizzarlo con il cedro che è una buona scelta. Dal momento che il cedro è resistente all’acqua, alla muffa e tiene lontano gli insetti. Un’alternativa più economica è il pino ma da trattare con vernici. Esso può risultare comunque una buona scelta per l’arredamento del giardino e per realizzare vasi oppure delle bordure. Una volta allestito il giardino con un arredamento di facciata, possiamo continuare occupandoci dei mobili da giardino e del tipo di legno da utilizzare per essi. Per tavoli e sedie, l’ideale è l’iroko. Si tratta di un legno africano molto resistente sia dal punto di vista della durezza che da quello dell’usura. Infatti questo legno viene scalfito facilmente in alcun modo. Il colore è di un bruno chiaro particolarmente lucido, ideale per arredare il giardino con una certa eleganza e raffinatezza, che non guasta mai. Con questa tipologia di legno potremmo anche produrre una simpatica pedana che funge da base per un eventuale patio.

5/5 Consigli

  • Fatevi consigliare da un professionista del settore per capire quale legno si adatta maggiormente alle vostre esigenze
Riproduzione riservata