Arredare con il color argento

1/7 – Introduzione

Il color argento è un colore molto particolare che per certi versi richiama l’antico, ma nello stesso tempo ha anche un che di futuristico. Per questo motivo, si sposa molto bene con l’arredamento moderno specialmente se utilizzato per complementi d’arredo come: abat jour, lampadari, candelabri, cornici, decorazioni dei mobili o persino gli stucchi sul soffitto! Tutto dipende da cosa si intende mettere in evidenza. Infatti, questi scintillanti oggetti, diventeranno dei veri capolavori, molto lucenti e soprattutto valorizzati da una tonalità uniforme volutamente studiata che farà da sfondo. Per capirci, pensiamo a quando andiamo dal gioielliere per acquistare un monile o un gioiello, ci viene presentato su un tappetino di velluto nero, blu scuro o color panna. Non pensiamo solo ad utilizzare il color argento per arredare camera da letto e soggiorno, ma anche per l’ingresso, il corridoio o addirittura il bagno. Vediamo nella guida alcuni consigli su come fare ad arredare con il color argento.

2/7 Occorrente

  • Oggetti da trasformare in color argento
  • Cuscini color argento
  • Soprammobili color argento

3/7 – Mobili decorati color argento

Naturalmente dovremo valutare ogni singolo accostamento per ogni vano della casa, al quale intendiamo dare una sferzata di novità e cambiamento. Tutto andrà studiato attentamente, in questo modo, il risultato che andremo ad ottenere sarà di grande effetto ed anche molto elegante. Se per esempio stiamo pensando al salotto, decoriamo la struttura rigida del divano, la base in legno per intenderci, con il color argento. Come richiamo, sempre dello stesso colore, possiamo abbinare degli stucchi sul soffitto e qualche altro oggetto decorato. Procediamo gradualmente, evitando di sfruttare in modo eccessivo il color argento. Pensiamo al colore nero. Per esempio, per i tessuti del divano o del tappeto che si sposeranno benissimo con l’argento. In questo modo avremo 2 colori predominanti, l’argento ed il nero.Saranno favolosi complementi d’arredo da accostare al divano con la base color argento: un tavolino ed oggetti in cristallo, lampadari con le gocce sia trasparenti che laccate nere.

4/7 – Complementi d’arredo color argento

Se vogliamo dare un tocco d’argento solo con qualche soprammobile ed una lampada per esempio, dobbiamo sempre valutare di rendere omogenea la restante parte dei colori del vano che stiamo pensando di arredare. Dipingere una cornice di un quadro, oppure un portafoto e qualche altro oggetto con la vernice argento, può essere un buon inizio per dare nuova foggia alla nostra casa. Utilizziamo dei copri-divani in tinta unita e dei tendaggi sempre mono-colore. Possiamo scegliere il blu cobalto con qualche fantasia geometrica tono su tono, il nero ed il bianco, questi sono a grandi linee i colori che meglio si accostano e valorizzano l’argento. Anche il grigio scuro offre un’ottima base per valorizzare le parti decorate in argento. Specchi e cristalli, saranno i materiali da prediligere perché sono facilmente abbinabili e soprattutto conferiscono effetti luminosi che si sposano benissimo tra loro.

5/7 – Pareti color argento

Possiamo anche tinteggiare una parete del soggiorno, dell’ufficio, del bagno, o di qualsiasi locale che vogliamo rendere importante con un tocco prezioso che è appunto l’argento. Ci sono diverse tipologie di vernici color argento da stendere sulla parete, da quelle con effetto di colore più omogeneo a quelle invece, con una resa di colore più satinata o operata. La cosa importante è quella di farsi consigliare dal rivenditore del colorificio su come poter utilizzare la tinta. In ogni modo, se non abbiamo la sufficiente manualità per svolgere questo lavoro, è sempre meglio rivolgersi ad un decoratore. Poniamo sempre davanti alla parete un oggetto importante per valorizzarla al massimo e per dare il giusto contrasto, un divano di forma particolare o un quadro con una cornice nera o bianca, sono solo un piccolo esempio.https://www.donnamoderna.com/lifestyle/fai-da-te/come-rivestire-un-mobile-in-foglia-argento-219779

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete tenendo conto sia dei vostri gusti personali che dello stile della casa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata