Arredare con il legno wengé

1/9 – Introduzione

Il wengé è un legno scuro con una trama un po’ grossolana ed il suo colore prevede l’alternanza di un marrone chiaro con uno molto scuro, quasi nero. Se correttamente tagliato, questo tipo di legno è in grado di creare dei modelli a dir poco sorprendenti. A questo proposito, nella guida che segue, illustrerò alcuni semplici consigli che permetteranno a chiunque lo desideri di arredare la propria casa con il legno wengé. Tutte le procedure di arredamento con questo tipo di legno, pur richiedendo un po’ di tempo, non sono particolarmente complicate e, con un po’ di fantasia e creatività, è possibile abbellire in modo originale la propria abitazione.

2/9 Occorrente

  • Depliant informativi sull’arredamento in legno wengé
  • Legno wengé
  • Mobili da arredare

3/9 – Gli ambiti di utilizzo del legno wengé

In primo luogo è indispensabile illustrare gli ambiti di utilizzo del legno wengé. Occorre tenere presente che, questo tipo di legno, deriva dall’albero del wengé, il quale è originario dell’Africa equatoriale occidentale e in tali luoghi è usato per la costruzione di abitazioni sugli alberi. Nel resto dei continenti, è invece considerato un legno esotico, che trova impiego come rivestimento di mobili e progetti in legno. Le stanze wengé moderne dispongono di grandi spazi aperti: semplici mobili quadrati, armadi e tavoli ricreati con questo legno raro, dotato di linee pulite e lucide. Gli elettrodomestici sono generalmente in acciaio inox e, i relativi accessori, assumono un aspetto piuttosto moderno. Tutti gli spazi aperti, dall’aspetto contemporaneo e spazioso fanno parte di questo moderno tipo di design.

4/9 – L’utilizzo del legno wengé per i mobili

Per cominciare, si può valutare l’idea di usare il legno wengé per i pavimenti: il suo colore scuro e compatto, infatti, creerà ambienti caldi ed eleganti. Per evitare di appesantire gli ambienti, è bene usare sulle pareti dei toni chiari, preferibilmente il bianco. Le porte dovranno essere in tono con il parquet, in modo da richiamare la continuità compositiva del materiale. Nel caso in cui si abbia intenzione di applicare un tocco di personalità in più, visto che il wengé è un colore che si abbina bene con tutto, è possibile dipingere una sola parete in rosso scuro, ad esempio una parete della cucina o del soggiorno.

5/9 – L’utilizzo del legno wengé per i mobili

Per quel che riguarda l’utilizzo del legno wengé per i mobili, bisogna tenere presente alcuni fattori. IN primo luogo è sempre bene prediligere i mobili dalle linee essenziali, ovvero quelli semplici. Infatti, essendo il wengé molto scuro, non si addice alle decorazioni o agli intarsi tipici di alcuni legni più chiari. L’ideale sarebbe creare, con questo tipo di legno, delle librerie o dei ripiani porta televisione, direttamente sulle pareti. Anche la cucina può essere realizzata su misura, con scaffalature e pannelli in questo materiale, abbinati a laminati più chiari che smorzano la pesantezza del monocromo. Tuttavia, nel caso in cui si abbia l’esigenza di avere una cucina su misura, è bene affidarsi ad un esperto del settore, il quale potrà dare tutte le indicazioni utili a riguardo.

6/9 – L’arredamento del salotto con il legno wengé

Anche il salotto si può comodamente arredare con il legno wengé. In particolare, se si desidera ricreare in salotto un ambiente dall’atmosfera elegante, è vivamente consigliato optare per un parquet in wengé, nonché per dei divani completamente bianchi, in pelle o in tessuto. In merito alle pareti del salotto, si devono scegliere dei colori chiari su queste ultime che, assieme a delle grandi finestre, consentiranno alla luce del sole di illuminare la stanza. Nel caso in cui si voglia ricreare un ambiente etnico e più giovanile, è possibile sbizzarrirsi con una parete colorata in rosso oppure in arancione, abbinata a divani colorati il quale devono essere caratterizzati da un design moderno.

7/9 – L’uso del legno wengé per il tavolo

Il legno wengé si può comodamente usare anche per il tavolo, sia che lo stesso si trovi in cucina, sia che per quello del soggiorno. Va detto che il tavolo in legno wengé massiccio risulta in perfetta sintonia con tutti i quadri caratterizzati da natura morta e tende a creare di conseguenza un arredamento in stile classico. Nel caso in cui il tavolo sia basso e di piccole dimensioni, è opportuno scegliere prima di tutto dei decori di tipo etnico, per fare in modo di andare a creare quella particolare atmosfera tipica e magica da “Le mille e una notte”. Optando per il legno wengé per qualsiasi tavolo, sarà possibile conservare quest’ultimo al meglio, evitando così che possa usurarsi ben prima del tempo.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Fare attenzione alle forme dei mobili se si vuole abbinare il legno wengé al marmo. Se sono particolarmente curve o datate, è opportuno non conservare troppi pezzi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata