Balcone: le piante a prova di pollice nero

  • 16 08 2022

1/6 – Introduzione

Un balcone fiorito è una delle cose più belle che ci siano, infatti i fiori sono in grado di arricchire tutto l’ambiente circostante donando allegria profumi inebrianti.

Certo, per curare le piante sul balcone probabilmente occorre avere determinate competenze e, probabilmente se stai leggendo questo articolo non rientri esattamente nella categoria pollice verde, ma più che altro in quella pollice nero.

Ma c’è una buona notizia: anche per chi, come te, ha il pollice nero, per fortuna esistono numerose piante che possono essere coltivate in maniera molto semplice e che saranno comunque in grado di cambiare radicalmente l’aspetto del tuo balcone o terrazzo.

Dunque, di seguito ecco i nostri consigli per le piante da mettere sul tuo balcone e che siano adatte anche a chi non ha nessuna competenza in materia.

2/6 – Aloe Vera

Molto probabilmente conosci già l’Aloe Vera, soprattutto per le sue numerose proprietà benefiche. Bene, sappi che questa pianta è facile da coltivare anche per chi ha il pollice nero. Si tratta infatti una varietà estremamente semplice da coltivare e che praticamente non richiede alcuna manutenzione. Oltretutto, l’Aloe Vera è in grado di purificare l’aria e assorbe le microparticelle inquinanti. Naturalmente non bisogna dimenticare il gel che si trova nelle foglie e che si può utilizzare anche per curare le ferite.

3/6 – Pervinca

Le piante di Pervinca sono perfette per arredare al meglio il tuo terrazzo, inoltre sono anche piuttosto economiche. I suoi fiori coloratissimi creano un impatto estetico di altissimo livello che ti faranno fare un figurone. La Pervinca richiede poca acqua ed è molto resistente ai parassiti.

4/6 – Ortensia

Se vuoi arredare il tuo balcone con delle piante dovresti proprio valutare di mettere l’Ortensia. Una pianta che non ha bisogno di presentazioni e che renderà il tuo terrazzo l’attrazione di tutto il vicinato. Anche in questo caso parliamo di una specie che richiede pochissima manutenzione ed è quindi facile da coltivare per chiunque.

5/6 – Gerani

Negli spazi esterni, che sia un balcone ma anche un davanzale, i gerani sono un vero e proprio must. In estate la loro fioritura crea un gioco di colori davvero straordinario e inoltre necessitano di poca acqua.

6/6 – Elleboro

La pianta di Elleboro è perfetta soprattutto per balconi di piccole dimensioni. Si tratta di una varietà perenne che non richiede grosse quantità di acqua. I suoi fiori, bianchi e viola, creano un effetto estetico molto piacevole e la fioritura avviene tra la fine di dicembre e la fine della primavera.

Riproduzione riservata