Come abbinare gli stili nell’arredamento

1/6 – Introduzione

Generalmente si tende ad arredare gli ambienti nello stile che più si avvicina alle proprie aspettative: moderno generalmente ricercato da giovani o classico per le persone più mature; provenzale od il romantico shabby chic un po amato da tutti. Tuttavia, meno ricercato, ma di grande effetto e leggermente futuristico è lo stile high tech. Possiamo dire che come regola di base è bene tendere per un unico stile, per non avere troppi contrasti di colori e di forme. Comunque delle volte si può anche uscire dai soliti schemi per creare delle combinazioni di stile diverso, che si sposino bene insieme. Come abbinare gli stili nell’arredamento ce lo spiegheranno in maniera semplice dandoci degli utili suggerimenti i passi a seguire.

2/6 Occorrente

  • Mobili
  • Tendaggi
  • Tappeti
  • Lampade

3/6

Negli arredamenti moderni, per esempio, sia che presentino la laccatura o lucidatura, utilizzando i toni caldi del legno naturale (sia di colore chiaro quale frassino, che scuro) potremmo inserire qualche elemento diverso, come piccole poltrone o divanetti che sono adatti per qualsiasi contesto. È bene tener presente che alcuni brand del settore hanno prodotto mobili in argento, nero e oro che presentano linee d’epoca. Considerando l’ accoppiamento tra stile moderno e antico, che nell’insieme risulta gradevole, possiamo valutare ogni volta cosa sta bene nel contesto e cosa stona.

4/6

Tavolini in mosaico, specchi e oggetti di minima incombenza possono inserirsi un po’ ovunque per la loro bellezza estetica. Se abbiamo un bagno moderno in bianco e blu, possiamo tranquillamente inserirvi uno specchio in mosaico. Stesso discorso per lo stile etnico, classico o rustico. Molti di questi mobili, pur con storia, tradizione, e linee diverse, possono abbinarsi in modo armonico. Un divano etnico va bene in un soggiorno di noce scuro, mogano o palissandro, sia con mobili classici o rustici. Allo stesso modo potremmo inserire dei piccoli mobili in bambù o un elemento moderno, come una piccola scrivania laccata di rosso. Per quel che concerne l’illuminazione scegliamo rispettando i canoni adatti ai punti luce.

5/6

Antico e Vintage, Shabby Chic, Classico e Provenzale si possono sposare benissimo, mentre P
per i mobili moderni l’abbinamento dei colori deve essere impeccabile. Se abbiamo per esempio un soggiorno smaltato in verde mela, possiamo allora abbinare un tavolo in noce o in ferro battuto dopo, mettiamo qua e là altri elementi dello stesso colore, tende magari con fantasie sul verde e marrone, candele profumate marroni, un tappeto per il soggiorno in marrone e verde. Avremo stili diversi attraverso i colori: una tecnica che funziona in ogni situazione.

6/6 Consigli

  • Abbinate i colori in modo da armonizzare anche stili e linee differenti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata