Parquet chiaro: come abbinare i mobili

  • 16 08 2022

1/4 – Introduzione

Una delle scelte che si devono fare quando si ha in casa un pavimento in parquet è quella dello stile e del colore dei mobili che devono essere abbinati. Questo naturalmente varia in base alle tipologie ed al colore del parquet. Ecco una serie di consigli utili e di suggerimenti per poter abbinare correttamente i mobili ad un parquet chiaro.

2/4 – Una prima linea di scelta

Quando si deve realizzare l’abbinamento dei mobili con un tipo di parquet è prima di tutto necessario tenere di conto di altre variabili come le dimensioni dell’ambiente, la sua illuminazione ed anche i vari colori che sono stati adottati per le pareti e per gli infissi, oltre che per l’eventuale zoccolino. Una particolare attenzione deve essere anche rivolta al posizionamento dei mobili, tenendo conto che con un parquet chiaro è meglio non avere complementi d’arredo troppo ingombranti.

3/4 – Il parquet chiaro ed i suoi abbinamenti

Generalmente il parquet chiaro viene utilizzato in ambienti di piccole dimensioni e ha un effetto, quello di ampliarle visivamente, per cui il colore ideale dei mobili e dei complementi d’arredo da posizionare è il bianco, in tutte le sue tonalità. Naturalmente per chi ha anche i muri dipinti in bianco una soluzione possibile è anche quella di creare delle macchie di colore secondo i propri gusti. Nell’intento di dare ancora più luminosità all’ambiente, una buona scelta potrebbe essere quella di sistemare un tavolino basso in vetro, sia con piedi in metallo che in legno, naturalmente in accordo con lo stile adottato nel resto della casa.

Con il parquet chiaro si devono evitare dei mobili in stile rustico e con colori sul marrone o sul mogano, preferendo invece tonalità chiare, oppure celeste pastello o rosa antico. Queste tonalità vanno bene sia per i tavoli che per le credenze ed anche per i cuscini. Un ulteriore suggerimento è quello di inserire nell’arredamento degli specchi che facciano risaltare ancora di più le tonalità chiare del parquet.

4/4 – Cucina

Anche l’ambiente cucina, se il pavimento è realizzato in parquet chiaro, deve riflettere le stesse scelte, sia con i pensili, se si tratta di una cucina moderna, che con i vari pezzi di arredo se si sceglie una cucina tendente al classico. Se l’arredamento di questo ambiente prevede la realizzazione di un’isola si può inserire qualche particolare di colore più scuro, come ad esempio il piano di lavoro.

Riproduzione riservata