Come abbinare parquet e infissi

1/6 – Introduzione

Se state ristrutturando completamente la vostra abitazione oppure se intendete soltanto effettuare delle modifiche, sfruttando la numerosa gamma di materiali e soluzioni presenti sul mercato, avrete sicuramente la possibilità di ottenere risultati splendidi. Avete deciso di rifare pavimentazione e infissi ma non sapete come orientarvi per accostarli al meglio? Niente panico: nei passi successivi potrete prendere spunto da alcuni utili consigli per abbinare parquet, porte e finestre con splendidi risultati.

2/6 Occorrente

  • buon gusto nell’abbinamento di materiali e tinte, eventuali riviste di arredamento.

3/6 – Prestare attenzione a colori e materiali

Molte volte, per ottenere effetti particolarmente belli e ricchi di fascino, il segreto può consistere in un accurato accostamento di materiali e colori: si tratta di un fattore che può offrire alla casa un tocco di particolare classe e raffinatezza. Provvedete quindi a decidere la tipologia di parquet preferito scegliendone materiale e colore, quindi passate all’acquisto di porte e finestre. È però sempre meglio evitare contrasti cromatici eccessivamente forti: il rischio potrebbe essere quello di appesantire l’ambiente senza affatto valorizzarlo. È invece bene giocare sulle varie tonalità di sfumature del medesimo colore, creando ambientazioni semplici ma di particolare eleganza.

4/6 – Scegliere stili contemporenei o classici

Se il vostro stile preferito è quello contemporaneo, per porte, finestre e parquet è possibile avventurarsi in audaci ma gradevoli differenze tra superfici e sfumature: per riportare un semplice esempio, potrebbe essere un’ottima idea quella di abbinare ad un parquet satinato in tinta crema, delle porte color nocciola laccate lucide: il risultato potrebbe essere sorprendente. Chi invece ama maggiormente le linee classiche, può eventualmente accostare pavimentazione e infissi in noce oppure in ciliegio, regalando all’ambiente un intramontabile fascino.

5/6 – Adottare stili rustici o sabby chic

Nelle zone di montagna, ma non solo, spesso vengono scelte le calde e tipiche linee rustiche, con essenze ricche di venature evidenti e caratteristici nodi a vista. Le tinte maggiormente chiare offrono la possibilità di ottenere ambientazioni particolarmente giovanili e molto luminose, mentre quelle più scure creano effetti piacevolmente eleganti. È inoltre molto gettonato lo stile sabby chic, in cui vengono adottati elementi di arredo volutamente ‘vecchi’ ma scelti con grande gusto: l’atmosfera ottenuta appare rilassante e romantica, con tinte sempre molto chiare. Per questa tendenza potrebbe essere indicato un parquet decapato color panna, accostato a infissi bianchi: la quantità di luce catturata riuscirebbe sicuramente a creare effetti splendidi.

6/6 Consigli

  • Per potersi orientare al meglio scegliendo materiali e colori, può sempre essere utile consultare qualche rivista di arredamento: vi si possono infatti trovare molti spunti e suggerimenti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata