Come abituare i bambini all’ordine

1/7 – Introduzione

L’educazione di un bambino avviene fin dalla tenera età, è infatti sbagliato pensare che possa essere sempre troppo presto per imporre delle regole e far sì che il bimbo impari a rispettarle. Si parte sempre da piccole buone abitudini comportamentali che portano il soggetto ad acquisire anche una certa sensibilità rispetto a certi argomenti. Questo fa in modo che il bambino capisca, man mano che cresce, che per vivere e convivere bene in famiglia e non solo ci si deve attenere a quelle che dovrebbero essere prima di tutto delle attenzioni nei confronti degli altri con i quali si sta.
In questa guida ci concentreremo sul capire come abituare i bambini all’ordine.

2/7 Occorrente

  • Una buona dose di pazienza.

3/7 – Nuove generazioni

Dire che i tempi sono cambiati non è più un modo di dire. Fino a trenta o quarant’anni fa le famiglie erano più numerose, ma ciò ancora non creava problemi organizzativi. Dal momento in cui le mogli e madri di casa hanno però iniziato a volersi rendere utili all’incremento del budget familiare chiaramente la situazione casalinga ha iniziato a subire le prime modifiche. Infatti le mamme di oggi sono mogli, mamme e donne impegnate ormai a 360°. È normale quindi che abbiano la necessità di dover dividere con i componenti della famiglia quelle che sono le faccende domestiche, a partire dall’ordine della casa, fino ad arrivare alle pulizie quotidiane.

4/7 – Partire dalla tenera infanzia

Prima di pensare a delle idee rivoluzionarie è sempre bene partire dalle piccole cose quotidiane. I bambini fin dalla tenera età hanno a che fare con una valanga di giochi; generalmente il loro passatempo preferito è quello di svuotare le ceste dei giocattoli per poi usarli ad intermittenza tutti quanti. Nessuno pensa che i bimbi debbano smettere di giocare contemporaneamente con tutti i giochi, ci mancherebbe, può essere però una buona abitudine quella di imporre una semplice e banale regola, a fine serata, prima della cena, tutti i giochi devono essere riposti in ordine nella loro cesta. Non si tratta della scoperta dell’acqua calda, ovviamente, però è vero che abituare i bambini a questa semplice e banale regola crea in loro una piccola e giusta abitudine.

5/7 – Piccole abitudini da seguire tutti i giorni

Le abitudini svolgono un ruolo importantissimo nell’educazione all’ordine di un bambino, infatti generalmente risentono di questa situazione solo quando, cresciuti senza tali abitudini, si ritrovano a dover svolgere una serie di compiti mai svolti prima con continuità.
Abituare i bambini a rifare il letto la mattina, ad esempio, è un compito importantissimo, insegna loro a prendersi cura dei propri spazi.
Ovviamente poi a ogni età potrebbero corrispondere compiti differenti, la cosa che farà sempre la differenza sarà l’abitudine che hanno o meno nel rendersi utili e, quasi di conseguenza, propensi all’ordine.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungere piccole abitudini man mano che il bambino cresce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata