maglione infeltrito

Come allargare un maglione infeltrito

Alcuni capi di lana sono così delicati che anche un semplice lavaggio con acqua a temperatura sbagliata può farli restringere, dando così origine a quella che viene comunemente chiamata "lana infeltrita".

Se ti ritrovi con un maglione infeltrito, non significa che l’indumento sia irrimediabilmente rovinato perché è possibile allungarlo delicatamente, rendendolo leggermente più grande, anche se potrebbe non tornare mai più alla sua misura originale. La lana può infeltrirsi molto facilmente in seguito a un lavaggio con acqua calda o se viene asciugato nell’asciugatrice; in questi casi, il capo può subire una riduzione di circa quattro taglie. La seguente guida vi mostrerà come valutare l’intensità del danno e cercare di porre rimedio. Vediamo allora come allargare un maglione infeltrito.

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

VEDI ANCHE

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

Occorrente per allargare un maglione infeltrito

  • Asciugamani
  • Acqua

Mettere in ammollo il maglione

Riempite una bacinella con acqua tiepida e aggiungete un ammorbidente per lavare la lana, secondo le istruzioni del prodotto. Aggiungete delicatamente l’indumento e premete in acqua. Non mescolate o agitate. Dopo 20 minuti, scaricate l’acqua con l’indumento ancora nella bacinella. Premete delicatamente l’acqua fuori dalla maglia, ma non spremete o strizzate. Se la lana è solo leggermente infeltrita, non sarà necessario tenerla in ammollo per molto tempo. Rimuovete l’acqua in eccesso facendo rotolare un asciugamano. Delicatamente allungate, prestando attenzione a eventuali cuciture.

Come lavare la giacca in piumino d’oca

VEDI ANCHE

Come lavare la giacca in piumino d’oca

Asciugare il maglione

Se il giromanica del maglione insiste a rimanere ancora ristretto. Evitate di tirarlo troppo altrimenti rischiereste di danneggiare la lana. Mantenete la dimensione del maglione infeltrito piatta fino a quando non si sarà asciugato del tutto, anche perché una volta asciutto non potrete più allungare la lana; quindi assicuratevi di aver fatto tutto il possibile finché il maglione è ancora bagnato. Non lasciate l’indumento fuori ad asciugare alla luce diretta del sole, poiché l’asciugatura esterna del maglione infeltrito deve avvenire su una superficie piana grande per consentire la circolazione dell’aria. Questo realmente accelera il processo, tuttavia, alcuni coloranti utilizzati sui filati sono enormemente fotosensibili e possono sbiadire o scurire nel corso di un paio d’ore. Coprite quindi le maglie con un foglio o una tovaglia per evitare danni.

Controllare l’allungamento

Infine, per capire come allargare un maglione infeltrito, bisogna controllare il maglione stesso se si sarà allungato molto durante la fase di asciugatura, perché gradualmente tenderà a ridursi. Lasciatelo dunque per un lungo periodo (preferibilmente durante la notte) prima di provare la lunghezza. Per prevenire l’eccessivo allungamento, la cosa migliore sarebbe asciugarlo all’interno di in un asciugamani arrotolato e lasciarlo all’aperto, in modo che l’aria possa circolare; se volete evitare che la lana diventi troppo crespa, potete utilizzare un tappetino da bagno. Lo stesso trucco può funzionare anche con la lunghezza del corpo di un maglione, ma è molto difficile evitare di distorcere la forma. Infine, per prevenire il restringimento, è bene sapere che l’infeltrimento avviene anche a causa dell’umidità, degli sbalzi di temperatura e con lo stropicciamento.

Riproduzione riservata