Come appendere delle tende

  • 23 01 2023
Le tende da interni svolgono diverse funzioni: arredano con gusto, garantiscono la massima privacy all'interno dell'ambiente e filtrano la luce diretta del sole.

A seconda della tipologia di tenda acquistata, esistono svariati metodi di montaggio. Scopriamo quindi come appendere le tende.

Come arredare un bagno in stile minimal

VEDI ANCHE

Come arredare un bagno in stile minimal

Metodi per appendere le tende

Il mercato offre un’ampia varietà di tendaggi ognuno dei quali richiede una tipologia di montaggio differente. I più classici sono:

Con bastone, per tende ad anelli;
Meccanico, con carrello scorri tenda;
– Con bacchetta in alluminio, per tendaggi a vetro.

Ciascuno di essi ha ovviamente dei pro e dei contro. Il primo, con bastone, è senza dubbio più pratico ed economico. A differenza del metodo meccanico, non si guasta tuttavia gli anelli integrati favoriscono un maggiore accumulo di polvere. L’uso della bacchetta per appendere le tende a vetro non ha più nulla a che vedere con i vecchi sistemi. Fino a qualche tempo fa, infatti, erano provvisti di punzoni che ne permettevano l’ancoraggio alla cornice della finestra, rovinandola del tutto. Le moderne bacchette sono disponibili in più misure e non forano alcuna superficie. Sono perfette per la cucina e consentono di smontare e rimontare le tende tutte le volte che se ne ha la necessità.

Altri modi per appendere le tende

Aldilà dei metodi tradizionali, esistono altri sistemi per appendere le tende e renderle dei complementi di design a tutti gli effetti. Applicando delle semplici fettucce con asole, borchie oppure pieghe (onde), è possibile ottenere un’elegante arricciatura del tessuto.

Come appendere delle tende

Come appendere le tende doppie

Il montaggio delle tende doppie comprende diverse soluzioni. È possibile utilizzare un doppio binario o un doppio bastone, sovrapponendo un tessuto coprente o un telo per creare un effetto scenografico e aumentare il livello di filtraggio dei raggi solari. Le combinazioni sono davvero tante: possono andare bene anche le tende plissettate semi trasparenti abbinate a tendaggi più pesanti o di tipo oscurante. Per dare un tocco chic all’ambiente si può giocare con dei fiocchi o dei magneti, utili per annodare le tende e modulare, di conseguenza, la luce nella stanza in base alle proprie preferenze e necessità.

Le tende a soffitto

Il montaggio delle tende a soffitto rappresenta una delle soluzioni più richieste per arredare uno spazio in stile moderno o contemporaneo. Il binario, generalmente realizzato in alluminio e provvisto di ganci, rimane un po’ nascosto, come se fosse un tutt’uno con il tetto. L’installazione può essere eseguita anche dai non addetti ai lavori grazie alla sua semplicità.

Riproduzione riservata