Come arredare casa tua con delle librerie fai da te

  • 21 12 2022

1/4 – Introduzione

La libreria rappresenta un mobile particolarmente apprezzato all’interno delle nostre case.
Esse contribuiscono a definire lo stile dell’ambiente all’interno delle quali vengono posizionate.
Queste ultime possono essere realizzate mediante il fai da te utilizzando dei materiali di riciclo, fra i quali si possono citare le cassette della frutta o i pallet.
Grazie alla loro versatilità le librerie possono essere impiegate come complementi di arredo per abbellire molteplici zone della casa.

2/4 – Libreria con cassette da frutta

Le cassette da frutta sono molto semplici da reperire, oltre che versatili e leggere. In primo luogo è necessario prendere una quantità di cassette a proprio piacimento, almeno un minimo di 3. In seguito si può prendere della carta vetrata dalla grana fine, finalizzata a eliminare le varie imperfezioni dalla superficie del legno. Una volta effettuato questo passaggio sarà possibile verniciarlo con un colore a piacimento, che si adatti all’arredamento.
Quando la vernice si asciuga si raccomanda di passare anche del flattering trasparente, che dona maggior luminosità al colore. E’ infine possibile assemblare le cassette nella disposizione preferita e utilizzare quindi una colla apposita per il legno, così da creare una vera e propria libreria solida. In alternativa, si possono utilizzare trapano e viti.

3/4 – Libreria con scala fai da te

Le scale vecchie sono molto utili come scaffalature o libreria, e con un po’ di vernice e qualche lavoretto per renderle ottime da un punto di vista estetico saranno perfette.
In primo luogo è necessario recuperare una scala a libretto, preferibilmente in legno in quanto classiche e vintage.
La superficie del legno va levigata al fine di evitare che vi siano delle imperfezioni: è possibile fare ciò con la carta vetrata a grana fine. Successivamente si può scegliere una vernice dal colore a proprio piacimento, a condizione che sia specifica per tale materiale.

4/4

Si consigliano colori facilmente adattabili e in grado di valorizzare anche l’arredamento circostante, come il bianco. Una volta tagliate delle tavole su misura è possibile appoggiare su di esse i pioli, così da creare una serie di ripiani. Se la scala è in legno si potranno utilizzare dei chiodi, altrimenti si può ricorrere alla colla universale.
Una volta assemblata correttamente la libreria sarà pronta e la si potrà sistemare in un luogo a proprio piacimento.

Riproduzione riservata