Come decorare un mobile con la carta da parati adesiva

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Per rinnovare un vecchio mobile non serve essere dei restauratori esperti, ma si possono modernizzare gli arredi semplicemente utilizzando della carta da parati adesiva. Se state pensando di cambiare lo stile di una cassettiera o di altri arredi, in questo articolo vi spiegheremo come decorare un mobile con la carta da parati adesiva.

2/4 – Come decorare un mobile con la carta da parati adesiva

Per cambiare completamente lo stile di un mobile, potete decidere di applicare sulle parti esterne della carta da parati adesiva, un’operazione davvero facile e veloce, che trasformerà i vostri vecchi arredi. Per decorare un mobile con la carta da parati adesiva vi serviranno alcuni attrezzi e materiali:
– carta da parati adesiva;
colla per carta da parati;
carta abrasiva;
– panno umido;
spatola.
Per ricoprire il mobile, dovrete acquistare della carta da parati dello stile che vi piace di più, ad esempio un modello con stampe floreali per una cassettiera della camera da letto o un disegno optical per gli arredi di uno studio o per il desk dell’ingresso. Dopo aver individuato il modello della carta da parati, dovrete misurare la superficie del mobile, così da ricoprire tutte le parti esterne.

3/4 – Pulizia e carteggiatura del mobile

Prima di applicare la carta da parati è necessario preparare le superfici del mobile, eliminando graffi, macchie e vernici lucide. Posizionate il mobile su una superficie piana e indossate dei guanti, per proteggere le mani da eventuali schegge. Con la carta abrasiva a grana grossa, carteggiate tutto il mobile, cercando di rendere le superfici lisce e omogenee, prive di qualsiasi strato di vernice. Completata la carteggiatura, pulite con un panno umido il mobile e asciugatelo con cura, eliminando ogni traccia di polvere o sporco.

4/4 – Applicazione della carta da parati adesiva

Dopo aver preparato il mobile, si può finalmente passare alla fase dell’applicazione della carta da parati adesiva. Tagliate la carta da parati in base alle misure del mobile ed eliminate la pellicola protettiva, in seguito adagiate con delicatezza il foglio sulla superficie e stendetelo con l’aiuto delle mani. Per evitare la formazione di bolle d’aria, passate una spatola sulla carta da parati, per consentire una maggiore aderenza, eseguendo movimenti lineari da sinistra verso destra. Se il mobile presenta un rivestimento in plastica o in altri materiali, per avere la sicurezza che la carta da parati aderisca perfettamente, vi consigliamo di applicare sulla superficie della colla per carta da parati. Per stendere la colla utilizzate un pennello, cercando di ricoprire tutte le parti del mobile e in seguito applicate la carta da parati.

Riproduzione riservata