Come arredare con gli applique

1/6 – Introduzione

Per arredare in modo corretto una casa non si può certo trascurare l’aspetto dell’illuminazione: ogni spazio della vostra casa deve essere ben visibile. Come conciliare dunque i fattori tecnici con quelli estetici? La soluzione al problema è una nuova concezione dell’illuminazione che ha portato a sperimentare nuovi tipi di lampade sempre più versatili. Gli applique sono lampade a parete di svariate forme e colori, piccole e pratiche, in grado di emanare una luce soffusa e delicata a seconda dell’ambiente in cui le installiamo. Rappresentano dunque la soluzione ideale per chi desidera godere di una perfetta illuminazione, riuscendo nel contempo anche a conciliare un certo desiderio di eleganza negli ambienti della propria casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare con gli applique e come sceglierle nel modo più appropriato.

2/6 – Scegliete il tipo a led

Prima dell’acquisto è fondamentale ispezionare gli ambienti nei quali desiderate collocare gli applique, facendosi dunque un’idea del tipo di luce che si desidera, a seconda dei luoghi e delle attività che vi si svolgono durante il corso dell’intera giornata. Gli applique sono un ottimo sostituto del tradizionale lampadario, si adattano a qualsiasi spazio e i modelli a led di ultima generazione consentono un notevole risparmio energetico e un’illuminazione mirata, focalizzata verso specifiche zone della casa. Ma non solo: gli applique sono anche molto più facili da pulire rispetto ai più tradizionali elementi di illuminazione e non hanno bisogno di una particolare manutenzione. Con un po’ di fantasia potrete personalizzare il vostro arredo e trasformare una semplice lampada in un elegante elemento artistico.

3/6 – Realizzate una luce soffusa

Gli applique sono in grado di produrre diversi tipi di luce e spetta a noi scegliere una lampada in grado di illuminare correttamente per lo scopo idoneo: una luce soffusa è più indicata per evidenziare un angolo della casa o per ambienti destinati al relax, mentre un fascio di luce diretta (possibilmente direzionabile) è utile per creare un angolo lettura, ad esempio sopra una poltrona. Queste lampade possono rappresentare l’unica fonte di luce di una stanza in quanto applicabili anche al soffitto; si può tuttavia decidere di applicarne due o tre in punti diversi e illuminare solo zone stabilite (ad esempio di un corridoio o un soggiorno). Anche la forma e il colore degli applique è a nostra discrezione: degli applique rossi a forma di cuore possono creare un’atmosfera romantica in una camera da letto, altri dalle tonalità pastello possono ravvivare la camera dei bambini, mentre quelli dai colori neutri sono indicati per uno stile più sobrio.

4/6 – Valutate le caratteristiche dell’arredamento

Il mercato offre una vastissima gamma di modelli, ognuno dei quali è in grado di trasmettere sensazioni diverse a seconda dei materiali, delle forme e dei colori: alcune rimandano ad atmosfere antiche, altre più stravaganti rimandano al design contemporaneo, altre ancora più piatte giocano il loro fascino sulla loro anima essenziale. Dunque, se si desidera scegliere in modo appropriato una applique, è sempre bene valutare la tipologia di arredamento della propria casa: gli applique che, come accennato, rimandano ad atmosfere antiche, sono elementi perfetti per essere utilizzati all’interno di una casa che abbia mobili in legno o dallo stile rustico. Gli applique dalle forme più eccentriche e stravaganti, invece, risultano sempre essere più appropriate per una casa dallo stile moderno, contemporaneo e che abbia un arredamento fondato essenzialmente sulla praticità e sulla limpidezza dei colori.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Studiate bene la collocazione delle lampade prima di acquistarle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata