Come illuminare il tuo ingresso di casa

1/6 – Introduzione

La prima cosa visibile, all’interno di una casa, è senza dubbio il suo ingresso. Ecco perché occorre organizzarlo nel migliore dei modi, anche per permettere un’adeguata visibilità a questa zona importantissima di ogni abitazione. L’illuminazione, dunque, rappresenta un dettaglio da curare con estrema attenzione. Quali, da questo punto di vista, le soluzioni migliori da adottare? In questa guida vogliamo dunque illustrarti come illuminare il tuo ingresso di casa. Vediamo come occorre procedere.

2/6 Occorrente

  • Fari da incasso
  • Luci a led da pavimento
  • Applique da muro
  • Lampadario con sensore di movimento

3/6 – Installare dei faretti

Per illuminare in modo elegante ed adeguato ogni tipologia di ingresso, l’installazione dei faretti rappresenta probabilmente la soluzione più efficace. Questi elementi sono estremamente efficaci non solo per illuminare l’ambiente, ma anche per dare l’impressione che questo sia più ampio di quanto sia effettivamente nella realtà. I faretti possono essere posizionati ad incasso lungo il soffitto, per poi distanziarli tra di loro ad intervalli. In questo modo potrete illuminare ogni angolo dell’ingresso in modo davvero perfetto, oltre che in modo estremamente originale ed elegante. I vostri ospiti rimarranno positivamente stupiti dalla raffinatezza del vostro ingresso.

4/6 – Utilizzare dei led

Se invece vi piacciono di più le luci da pavimento, sarà possibile utilizzare dei moderni led. Questi possono essere installati anche all’interno del pavimento. Potete scegliere tra una forma rotonda, quadrata, o decidere di installare un’unica striscia, da sistemare lungo il perimetro dell’ingresso di casa. L’utilizzo di questa tipologia di illuminazione, conferirà un tocco di originalità e design all’entrata della vostra abitazione, conferendo a questo angolo di casa un’immagine di profonda eleganza, secondo i più moderni canoni del design.

5/6 – Inserire delle applique al muro

Questo tipo di illuminazione va installato lungo tutte le pareti dell’ingresso. Sul mercato è possibile trovare applique da muro in molteplici forme. Va detto che ognuna di queste, si adatta in modo perfetto a qualsiasi stile d’arredo, qualunque sia, dunque, lo stile della vostra abitazione. Dal classico al moderno, perciò, le applique possono risultare davvero una soluzione ideale. Qualora aveste bisogno di un’illuminazione supplementare per l’ingresso (ci riferiamo, in particolar modo, ad ingressi che fossero particolarmente ampi), potreste aggiungere dei lampadari alle applique. In questo caso, non ci stiamo riferendo ai lampadari di tipo classico, ma a delle particolari strutture illuminanti con sensore di movimento. Questi, si accenderanno dunque solo quando rilevano un movimento lungo il loro raggio d’azione. I lampadari con sensori di movimento risultano davvero molto comodi, in quanto non dovrete più cercare al buio l’interruttore, per attivare l’illuminazione del vostro ingresso di casa.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata