Come arredare il terrazzo con mobili in rattan

  • 13 11 2022

1/5 – Introduzione

Il rattan è un materiale particolarmente usato per la realizzazione di mobili da esterno. Le sue caratteristiche lo rendono adatto ad affrontare le varie condizioni atmosferiche, ma anche a dare un tocco di design e stile agli spazi di destinazione. Per sapere come arredare il terrazzo con mobili in rattan, è sufficiente seguire qualche piccolo consiglio.

2/5 – Cos’è il rattan

Prima di addentrarsi nelle tecniche di arredo e nei prodotti del mercato, è opportuno conoscere bene il materiale, così da comprenderne i benefici. Il rattan è una fibra vegetale che si ottiene dalle palme rampicanti presenti nel sud-est dell’Asia. Tale fibra viene estratta e lavorata per creare arredi da giardino. Le peculiarità del materiale sono leggerezza e malleabilità, ideale per eseguire gli intrecci. La grande resistenza ai vari agenti atmosferici permette di usare i mobili anche sui terrazzi delle città più piovose, fredde o calde.

3/5 – Salotto da esterno

Spesso gli arredi in rattan hanno un aspetto che richiama le atmosfere esotiche, che si adattano bene a qualsiasi contesto. Grazie ai mobili creati con questo materiale si ha la possibilità di predisporre un salotto con poltrone intrecciate, un divano da esterni e un tavolo con la stessa finitura. In giardino o su un terrazzo, tali elementi sono ideali per accogliere gli ospiti durante la bella stagione. Esistono varie forme per rispondere ai gusti più disparati. In particolare i tavoli possono essere rettangolari, quadrati, ovali o rotondi. Si può aggiungere un mobiletto per il tè, molto raffinato e originale.

4/5 – Il living da esterno

Il rattan è indicato anche per arredare le aree esterne dedicate al relax, impiegando sedie comode e distensive per prendere il sole o comunque allungare le gambe. In abbinamento vanno bene sedie a sdraio e un carrello portavivande per servire aperitivi, pranzi o cene. Naturalmente, il materiale è sempre il rattan intrecciato. L’inserimento di poltrone e divanetti può aumentare il comfort per ogni momento della giornata, utilizzando cuscini e imbottiture con colori fantasia. La zona living non deve essere troppo formale.

5/5 – L’arredamento del terrazzo

Il rattan ben si coniuga con le esigenze e gli spazi del terrazzo. L’eleganza e lo stile peculiare, ma anche l’aspetto innovativo del materiale e degli arredi realizzati con il rattan donano all’ambiente una soluzione bella da vedere, ma anche fresca e confortevole per accogliere parenti e amici. La colorazione marrone chiara con tendenze al beige ben si presta all’occasione di allestimento di un terrazzo. Possono essere usati anche toni più scuri.

Riproduzione riservata