Scopri qui tutti i consigli e le dritte dei professionisti per arredare con gusto e stile una sala da pranzo piccola.

Gli arredi must have per la sala da pranzo

Anche se la tua sala da pranzo è piccola ci sono arredi che non possono mancare. Per esempio scegli un tavolo che sia proporzionale all’ambiente, mai quindi troppo grande e non troppo piccolo. L’ideale se la metratura è ridotta è un modello allungabile: oggi ne trovi anche di molto belli e scenografici. E poi scegli le sedie ideali, pendant al modello del tavolo oppure di stile differente, c’è anche chi usa sedute una diversa dall’altra. Immancabile è pure una madia o una scaffalatura porta-tutto, al contrario utilizza un carrellino porta-vivande.

Mobili salva-spazio per la sala da pranzo

I mobili salva-spazio sono una grande risorsa nelle case moderne e pure per la sala da pranzo moderna. Qualche idea? Oltre al tavolo allungabile già citato utilizza sedie impilabili o pieghevoli, ne trovi anche di molto alla moda e firmatissime. E poi scegli scaffalature slim, pareti attrezzate componibili ideali per ottimizzare lo spazio a disposizione anche in ambienti angusti come le mansarde o i monolocali. Se la sala da pranzo e la cucina sono nella stessa stanza prendi in considerazione l’utilizzo della cucina a scomparsa.

Colori e texture per la sala da pranzo

Se la sala da pranzo, o qualsiasi altra stanza, è piccola meglio colori neutri tendenzialmente chiari. Il bianco, l’avorio, il panna, l’ocra, il marrone, il grigio e utilizza materiali naturali come il legno e la pietra. Quest’ultima sarà ideale per decorare piccoli scorsi di parete, angoli di soffitto, oppure acquista un tavolo con piano lapideo o in marmo. Esistono oggi tavoli veramente belli e moderni ideali anche nelle case piccole realizzati con legno e resina e l’effetto sarà a dir poco wow.

Idee di stile per una sala da pranzo piccola ma accogliente

Qualche idea in più per arredare la sala da pranzo piccola? Scegli arredi iconici, o anche solo sedute famose o replica e dona dinamismo grazie ad un tappeto fantasia ma pendant alle nuance della stanza. Scegli un’illuminazione d’ambiente adeguata e aggiungi faretti incassati o lampadari scenografici.