Come aumentare la pressione barometrica in casa

1/5 – Introduzione

In questa guida, ci occuperemo di come aumentare la pressione barometrica in casa. Se questa terminologia dovesse sembrare particolarmente difficile da comprendere, basterà semplificarla specificando solamente: come aumentare la temperatura in casa. Infatti, la pressione barometrica non è altro che la variazione di pressione atmosferica nell’aria. Tutto questo potrà essere maggiormente compreso nella guida di seguito. Vi accorgerete che non ci sarà niente di sconosciuto, ma soprattutto, niente di più semplice. Ecco quindi, come aumentare la temperatura in casa.  

2/5 Occorrente

  • stufe, termosifoni, camino e infissi con doppio vetro

3/5

La prima cosa che occorre fare quando si vuole aumentare la temperatura in casa, soprattutto in inverno, quando le temperature esterne sono particolarmente basse, è quella di tenere porte e finestre sempre perfettamente chiuse. Quando, per esempio si esce e si entra dall’esterno, la porta dovrà essere chiusa subito. Se porte e finestre sono piuttosto usurate e presentano degli spifferi, un modo molto efficiente è quello di chiudere questi spifferi con dello stucco oppure, nell’impossibilità, è possibile adoperare i classici e tradizionalissimi “para spifferi” che sono sempre stati molto usati da nonne e zie. Sembra banale, ma quando vengono eliminati gli spifferi il calore riesce a concentrarsi meglio.

4/5

Immancabile l’alternativa più classica: le tradizionalissime stufe, siano esse alogene, siano esse elettriche. Un mezzo perfetto per aumentare la temperatura all’interno delle quatto mura domestiche. Chiaramente non possiamo di certo dimenticare l’impianto di riscaldamento. Visti comunque gli alti consumi che spesso sono conseguenza di bollette piuttosto salate, per riscaldare la casa è possibile accendere i termosifoni solo in alcune fasce orarie per poi mantenere al meglio il tepore che si crea in casa semplicemente adottando il metodo descritto precedentemente (porte e finestre sempre perfettamente chiuse).

5/5

Per i più tradizionalisti, ecco che la soluzione del camino (quando e dove possibile) oltre a riscaldare la casa, garantisce anche una atmosfera molto teporosa. Per evitare che la casa si raffreddi quando il camino è acceso, è fondamentale preparare la quantità di legna necessaria direttamente dentro casa, evitando così di uscire (e di conseguenza aprire e chiudere continuamente la porta per l’esterno). Inoltre, per garantire un maggiore mantenimento del calore in casa, è necessario provvedere alla scelta di infissi con doppio vetro.

Riproduzione riservata