Come cacciare via i piccioni

1/6 – Introduzione

Succede piuttosto spesso, dopo aver lavato la terrazza oppure la macchina, di ritrovarsi spiacevoli ricordini da parte dei piccioni. Tali animali possono dimostrarsi essere piuttosto pericolosi, perché portatori di numerose malattie. Leggendo la guida che segue potrete imparare alcuni utili rimedi che possono essere messi in atto per contrastare gli escrementi di questi volatili. L’efficacia non è assicurata, ma sicuramente la situazione può migliorare. Vediamo quindi insieme come è possibile cacciare via i piccioni.

2/6 Occorrente

  • carta argentata
  • cd
  • buste spazzattura
  • palline di naftalina
  • spuntoni di acciaio
  • candeggina
  • sonagli

3/6 – Evitare di nutrire i piccioni

La prima regola fondamentale è quella di non dare da mangiare ai piccioni. Può sembrare essere una cosa banale, ma se si abita in condominio può succedere che qualche persona da del cibo ai volatili oppure scuota le tovaglie dal balcone. I piccioni sono degli animali abitudinari e se trovano del cibo in un certa zona tornano. Se si crea questa situazione viene vanificato qualsiasi tentativo di difesa. Un rimedio efficace è quello di far installare sul tetto del palazzo una lastra di acciaio con sopra degli spuntoni. Così facendo i volatili non possono atterrare sulla balaustra ed imbrattare le mura del palazzo.

4/6 – Creare barriere sul balcone

In questo caso è necessario l’accordo di tutte le persone del condominio e si deve richiedere l’intervento di un professionista per fissare in maniera appropriata gli spuntoni. Infatti, se c’è troppo spazio tra gli spuntoni, viene vanificato il lavoro oltre ad aver sostenuto una spesa non indifferente. Per scacciare gli uccelli dal proprio balcone i rimedi sono tantissimi. Uno dei più diffusi è quello di ritagliare delle sottili strisce con i sacchetti neri della spazzatura ed attaccarli alle ringhiere del balcone. La loro funzione è simile a quella di uno spaventapasseri. In questo caso gli altri condomini possono lamentarsi delle antiestetiche frange situate sul balcone.

5/6 – Tenere lontani i piccioni con effetti di luce e naftalina

Inoltre, a lungo andare, può capitare che i pennuti si adeguano alla situazione ed ignorano la contromisura. Un altro rimedio è quello di appendere dei sonagli oppure attaccare della carta argentata o dei cd alle ringhiere. Così facendo otterrete un riflesso della luce che infastidisce l’uccello. Anche lavare spesso il balcone con della candeggina è un ottimo rimedio oppure spargere delle palline di naftalina. Anche il cattivo odore permette di tener lontano i piccioni. La candeggina e la naftalina sono prodotti inquinanti per cui non bisogna esagerare. Se i piccioni amano stare all’ombra delle piante si possono mettere dei bastoncini nel terreno.

6/6 Consigli

  • Se i piccioni amano stare all’ombra delle piante si possono mettere dei bastoncini nel terreno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata