Come conservare gli avanzi senza plastica

  • 28 07 2022

1/5 – Introduzione

La conservazione degli alimenti e degli avanzi di cibo è un problema che si presenta quotidianamente in tutte le case. Tuttavia, sempre più persone sono interessate a trovare soluzioni ecologiche ma funzionali che permettano di ridurre l’utilizzo di plastica ottenendo comunque il medesimo risultato. Conservare gli avanzi facendo a meno di pellicola, contenitori usa e getta o in plastica è possibile e molto più semplice di quanto si pensi.

2/5 – Contenitori in vetro

L’alternativa più comune alla plastica è senza dubbio il vetro. Per ridurre l’impiego vaschette usa e getta o pellicola è quindi possibile acquistare dei contenitori in vetro. In commercio è possibile trovarne di tutte le dimensioni, provvisti di tappo (anch’esso in vetro). Questi possono essere usati per la conservazione degli avanzi per poi essere lavati e riutilizzati tutte le volte che si ha la necessità. Il vantaggio di tali prodotti è quello di essere utili e funzionali oltre che ecologici, igienici e privi di plastica.

3/5 – Fogli cerati per alimenti

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi coloro che hanno sostituito la pellicola in plastica con i fogli cerati per alimenti. Questi sono generalmente realizzati con la cera d’api e possono essere utilizzati per la conservazione degli avanzi. L’elasticità del materiale permette di avvolgere perfettamente i piatti oppure direttamente gli alimenti senza alterarne il sapore. Non solo, questi possono essere lavati e utilizzati numerose volte prima di essere sostituiti.

4/5 – Piatti e tazze

Uno dei metodi più semplici, economici ed ecologici per conservare gli alimenti senza plastica è quello di utilizzare i piatti e le tazze. Per gli avanzi più consistenti è sufficiente usare un piatto fondo coprendolo poi con un piatto piano. In questo modo si limita l’ingresso dell’aria e il cibo rimane perfettamente intatto. Allo stesso modo, per gli avanzi più esigui, possono essere usate le tazze da tè coprendole poi con i relativi piattini oppure con i piatti da dessert o da pane.

5/5 – Barattoli in vetro (di altri alimenti)

Infine, un modo ecologico e privo di plastica per conservare gli avanzi è quello dei barattoli in vetro. Basta infatti riutilizzare i contenitori delle marmellate o di altri alimenti. Per farlo è sufficiente lavarli accuratamente a mano o in lavastoviglie (insieme ai tappi) e poi utilizzarli all’occorrenza per conservare gli avanzi. Se non si dispone di vecchi barattoli è possibile acquistarli nei negozi di articoli per la casa, insieme ai tappi ermetici.

Riproduzione riservata