Come conservare le banane a lungo

1/7 – Introduzione

Spesso può essere utile apprendere alcuni utili consigli su come mantenere la frutta, alimento necessario e salutare da mangiare durante tutto il periodo dell’anno. Nello specifico, in questa guida, ci occuperemo di un tipo di frutta molto buona da gustare, ma che a volte si matura troppo in fretta: ci stiamo riferendo alla banana. La particolarità di questo frutto è che la maturazione continua anche dopo essere stata colta dalla pianta. Ciò è dovuto all’emissione di un gas chiamato etilene, il quale stimola anche la formazione di amilasi (enzima che scinde l’amido in zuccheri), prodotto dalla banana stessa. Tuttavia questo è un processo che caratterizza tutti i cosiddetti “frutti climaterici”. Generalmente la produzione dell’etilene è favorita da una scarsa ventilazione o anche dalla vicinanza a questo frutto di mele o pomodori. Date queste premesse, vediamo dunque come conservare a lungo le banane. Ecco tutti gli accorgimenti da seguire.

2/7 Occorrente

  • Carta stagnola
  • Pellicola da cucina
  • Frigorifero con congelatore

3/7 – Acquistare un casco di banane ancora verdi

Il primo consiglio da dare, per mantenere delle banane sempre ben conservate, è quello di acquistare un casco di banane completamente verdi e dure al tatto, così da potersi mantenere per un maggiore periodo di tempo. Se siete particolarmente golosi di banane, allora basterà organizzarsi in maniera tale da acquistare le banane di un colore verde vivo ad intervalli di tempo periodici. Questi sono frutti che ancora non hanno pienamente raggiunto il corretto grado di maturazione e che, dunque, ultimeranno questo processo all’interno del vostro frigorifero. Vi consigliamo pertanto di mangiare questi frutti ancora piuttosto acerbi, dopo tre o quattro giorni dal loro acquisto.

4/7 – Mettere le banane dentro al frigorifero

Al di là dell’accorgimento che vi abbiamo appena suggerito, ricordate che il metodo più semplice per rallentare il periodo di maturazione, è quello di prendere le banane e sistemarle dentro il frigorifero. Infatti la temperatura più fredda permette alle banane di maturare più lentamente rispetto a quando vi è una temperatura piuttosto elevata (bisogna mantenere la temperatura al di sotto dei 21 gradi centigradi per far si che essa maturi meno velocemente). Un altro metodo è quello di conservare le banane direttamente in congelatore e prelevarle dall’elettrodomestico una mezz’oretta prima di consumarle, così da poterle fare scongelare in modo perfetto. Potete anche scegliere di frullarla ancora congelata, per preparare un buonissimo frappè, che rinfrescherà e non poco i caldi pomeriggi estivi.

5/7 – Lasciare le banane attaccate l’una all’altra

Un altro efficace metodo per mantenere questo frutto sempre fresco e commestibile, è quello di lasciarle sempre attaccate l’una all’altra (nella classica posizione a casco). Va infatti detto che se le banane vengono staccate l’una dall’altra, il processo di maturazione di ciascuna banana inevitabilmente accelera. Se invece le lasciate attaccate, è possibile prolungare la maturazione di almeno tre o quattro giorni. In questi casi, un ulteriore consiglio è anche quello di non staccare dal casco di banane l’eventuale folto fogliame presente. Anche le foglie, infatti, contribuiscono a determinare un processo di maturazione del frutto decisamente più lento.

6/7 – Eliminare il peduncolo

Ma se siete alla ricerca di un altro “trucco” per conservare le banane in modo perfetto, vi consigliamo di procedere come segue: prendete della pellicola e della carta stagnola e provvedete a coprire il peduncolo di attacco delle banane. Infatti, essendo il peduncolo il punto più sensibile di questo frutto (ovvero il punto che permette alla banana di maturare), togliendo a quest’ultimo la luce, la banana maturerà più lentamente del previsto. Ecco perché le banane, in generale, andrebbero anche conservate in un luogo possibilmente buio, o comunque al riparo dall’incidenza diretta dei raggi solari.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata