Come conservare le pile scariche

  • 08 05 2022

1/7 – Introduzione

Quando acquisti delle pile, lo fai principalmente con l’intenzione di usarle il più a lungo possibile. La conservazione e la cura delle batterie sono quindi essenziali per prolungare la loro durata. Ma dove devi riporre le pile quando perdono la loro carica?

2/7 – Le pile possono essere gettate nella spazzatura?

No, le pile di qualsiasi tipo non devono essere riposte nel bidone della spazzatura. È illegale farlo perché le batterie contengono metalli pesanti, come il cadmio, il mercurio, il piombo e il cromo che possono essere pericolosi per l’ambiente.

3/7 – Perché è sbagliato mettere le batterie nella spazzatura?

Quando le batterie finiscono in un centro di raccolta dei rifiuti o in un impianto di riciclaggio, spesso vengono perforate o schiacciate, il che può danneggiare la separazione tra il catodo e l’anodo, provocandone l’incendio o l’esplosione. Per questi motivi, è illegale gettare le batterie nella spazzatura o mescolarle con il resto del riciclaggio.

4/7 – Posso conservare le batterie?

Le pile non devono essere conservate in condizioni di calore estremo, vicino a materiali infiammabili o in luoghi con presenza di umidità. Come ulteriore precauzione di sicurezza, dovresti utilizzare un contenitore non conduttivo come, per esempio, un secchio di plastica o una scatola di cartone anziché utilizzare una lattina di metallo per la conservazione.

5/7 – Le norme vigenti in Italia sulle pile usate

Per quanto riguarda la produzione e lo smaltimento delle pile esauste, il Decreto Legislativo 20 novembre 2008 n. 188, mette in evidenza tre tipi di pile e accumulatori:


Pile o accumulatori portatili
Batterie o accumulatori per veicoli
Pile o accumulatori industriali

La legge dice che i produttori dovrebbero finanziare un sistema di raccolta delle pile esauste, in modalità diverse a seconda della categoria, e gratuito per tutti.

6/7 – Le pile ricaricabili possono essere riciclate?


Sì, le batterie ricaricabili possono e devono essere riciclate, di solito senza alcun costo per te.

Dove riciclare le batterie ricaricabili:


I negozi di articoli per la casa o di forniture per ufficio spesso accettano questi prodotti per il riciclaggio
Le isole ecologiche
I punti di raccolta nelle strade principali delle città.

7/7 – Preparare le batterie per il riciclaggio

Preparazione delle pile per il riciclaggio:


Posiziona un pezzo di nastro adesivo trasparente non conduttivo sulle estremità per impedire qualsiasi trasferimento di corrente. Puoi anche imballare ogni batteria singolarmente invece di fissare le estremità.
Conserva le batterie in un contenitore di plastica o cartone che non conduca elettricità in caso di scintilla.

Assicurati di maneggiare con cura le batterie quando vuoi smaltirle.

Riproduzione riservata