Come decidere le tende per la casa

  • 20 06 2022

1/4 – Introduzione

Anche se le tende possono potenzialmente essere l’elemento di design che cambia radicalmente una stanza, sono spesso uno degli aspetti più trascurati dell’arredamento, lasciando la scelta al caso o persino a un prodotto economico, con poca personalità.
Scegliendo tende con il tessuto, la lunghezza e il colore giusti, puoi aggiungere il tocco finale perfetto a un arredamento con uno stile specifico, oppure semplicemente cambiare profondamente l’aspetto di un locale.

2/4 – Scegliere il giusto tessuto per le tende

Le tende hanno uno scopo indubbiamente funzionale all’interno della tua casa. Il tessuto è quindi una scelta che va fatta sia in base all’uso che si dovrà fare del tendaggio, sia della quantità di luce naturale in entrata.

Nelle stanze in cui è richiesta una maggiore privacy, come la camera o il bagno, si possono scegliere tessuti pesanti come velluto, cotone o canapone. Per stanze come soggiorni e cucine, dove si preferisce molta luce naturale, meglio tessuti più leggeri come raso, nylon e calicò.
Quando stai scegliendo il tessuto, ricorda che la quantità di luce naturale in arrivo ha un impatto diretto su quanto appare spaziosa. Per le stanze piccole meglio tessuti più leggeri: più luce, meno ingombro.

3/4 – Scegliere la giusta lunghezza della tenda

La lunghezza di una tenda ha un grande impatto visivo, specialmente nelle stanze piccole, dove un tendaggio troppo “imponente” potrebbe peggiorare la situazione. Più vicino al soffitto appendi una tenda, più alta e spaziosa sembrerà la stanza.
Le tende più “formali” che vanno dal pavimento al soffitto funzionano benissimo nelle stanze che hanno soffitti alti. Per le altezze meno comuni e ridotte, però, potrebbe essere un’idea darci un taglio, in tutti i sensi.

Per far sembrare più grande una stanza piccola, quello che puoi fare è appendere l’asta della tenda in alto, facendo cadere l’orlo sul davanzale della finestra. Cerca di evitare che lo stesso orlo tocchi il pavimento, soprattutto se hai scelto un tessuto pesante: può far sembrare la stanza disordinata e “piena”.

4/4 – Il colore della tenda: quale scegliere?

Scelto il tessuto e la lunghezza, manca solo il colore. Se vuoi che le tue tende siano un elemento stilistico importante, guarda i colori delle pareti e abbina con cura: un’intera stanza dipinta di un rosso acceso potrebbe beneficiare da una semplice tenda bianca. Ricorda che la luce del sole può modificare la percezione del colore. I motivi e i colori più accesi tendono a “sbiadire”, specialmente se il tessuto è delicato. Esistono in commercio delle “fodere” per tende, che si appendono proprio fra la finestra e la tenda, così da preservare esattamente il colore originale che hai scelto, ma al costo di filtrare molta meno luce.

Riproduzione riservata