Come lavare le tende a mano

1/4 – Introduzione

In tutte le case, le tende sono un supplemento fondamentale per l’arredamento interno, in quanto completa lo stile e definisce i dettagli degli ambienti domestici. Nei negozi di arredamento potete trovare moltissimi generi di tende, che si differenziano per tessuto, colore, forme e molto altro (sulla base di questi criteri ci si basa per la scelta della tenda che si desidera). Per esempio i colori chiari tendo a far notare molto di più lo sporco, spesso difficile da rimuovere dai tendaggi poiché, se lavati in lavatrice, spesso, tendono a rovinarsi. In questa guida vedremo come lavare le tende a mano, per avere un esito positivo.

2/4 – Smontare le tende e iniziare il lavaggio in acqua fredda

Come prima cosa, smontate le vostre rimuovendole dai loro agganci uno per uno con delicatezza, e accertatevi di vedere che tipo di lavaggio abbia bisogno per essere lavata Se necessario controllate le informazioni riportate sull’etichetta). Se è un tipo di tessuto molto delicato, tipo la seta o un pizzo leggero, state molto attenti a come lo lavate: in questo caso suggerisco di comprare dei sacchetti appositi per indumenti delicati, da mettere dentro la lavatrice (praticamente questo dispositivo) funge da protezione. Solitamente alcune parti delle tende che siano colorate o molto tenui, hanno bisogno di essere lavate con acqua fredda, perciò mettete dell’acqua fredda in un grosso recipiente e metteteci dentro le vostre tende con un detersivo delicato; continuate a immergerlo e tiralo fuori, ripetendo questa operazione per due o tre volte con una durata di circa 5 minuti, svuotando e riempiendo la vasca solo con acqua.

3/4 – Trattare una tenda bianca o colorata

Nel frattempo, bisogna procurarsi un detersivo rigorosamente neutro che, oltre a sbiancare, si in grado di protegge anche il tessuto. Se la tenda che stiamo lavando è bianca, possiamo aggiungere all’acqua anche mezzo bicchiere di acqua ossigenata, che renderà la tenda più candida; mentre se si ha a che fare con una tenda colorata, basta aggiungere sempre all’acqua, circa due bicchieri di aceto bianco, che avrà la funzione di rafforzare i colori. Lasciarla in ammollo per qualche ora. È necessario fare attenzione anche al risciacquo, quindi, svuotare la vasca e risciacquare la tenda ad acqua corrente, ovviamente, sempre fredda e ripetere il risciacquo più volte, fino a quando la tenda non avrà più nessuna traccia di schiuma e ne di sapone, facendo attenzione di stropicciarla il meno possibile.

4/4 – Asciugare la tenda

Quando la tenda sarà ormai ben lavata, si potrà scegliere di asciugarla sia nell’apposita asciugatrice o stesa all’aria aperta. Un consiglio molto importante per evitare di stirala, è di appenderla leggermente umida, il tal modo stando dritte e più appesantite, si andrà a creare l’effetto già stirato e senza pieghe. Prima di lavare a mano qualsiasi tenda, è consigliabile fare una prova di lavaggio con il detersivo, con un piccolo angolo della tenda stessa, al fine di evitare danni maggiori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata