Come disinfettare la casa

  • 26 07 2016

1/8 – Introduzione

L’ambiente domestico è costantemente minacciato da acari e germi, spesso responsabili di allergie. Per mantenere la nostra casa pulita e a prova di sporco non è necessario diventare schiavi di detersivi e prodotti disinfettanti. È invece sufficiente seguire alcuni semplici trucchi. Andiamo allora a scoprire insieme come disinfettare la casa.

2/8 Occorrente

  • Detersivi disinfettanti
  • Candeggina
  • Spugnette pulite
  • Vapore

3/8 – Scegliere disinfettanti certificati

Per poter avere la garanzia che gran parte dei batteri vengano eliminati con la pulizia è importante utilizzare un disinfettante. In Italia la parola disinfettante può essere usata solo sui prodotti vagliati ed approvati dal Ministero della Sanità. Il primo step è quindi quello di preferire prodotti che rechino sull’etichetta la dicitura “Presidio Medico Chirurgico”. È inoltre importante che sia presente anche il numero di registrazione al Ministero della Sanità. Possiamo trovare questi detersivi sugli scaffali dei supermercati, allo stesso prezzo dei normali detergenti.

4/8 – Non contaminare gli alimenti

Per disinfettare correttamente gli ambienti della nostra casa è poi fondamentale seguire le modalità d’uso. E in particolare le istruzioni riguardanti la diluizione del prodotto e i tempi d’azione. Utilizzare un disinfettante eccessivamente diluito, oppure risciacquarlo senza dargli il tempo di agire equivale ad aver usato un prodotto qualsiasi. A volte è anche possibile non risciacquare. Per l’igiene dei nostri piani di lavoro, che vengono a contatto con gli alimenti, poniamo particolare attenzione che sia bene indicata sull’etichetta la possibilità di non risciacquo del prodotto. In questo modo infatti i cibi potrebbero contaminarsi.

5/8 – Provare la pulizia tramite vapore

È inoltre opportuno non lasciare bagnate le superfici pulite. Ricordiamoci poi di cambiare spesso i prodotti usati affinché i microbi non si abituino al prodotto e resistano all’azione disinfettante. Possiamo poi alternare l’impiego di prodotti disinfettanti troppo aggressivi e chimici, anche con metodi e prodotti decisamente più ecologici. Per una pulizia e disinfezione profonda perché non provare il vapore? L’effetto sarà il medesimo, se non migliore, visto che in questo caso i batteri non avranno la possibilità di abituarsi.

6/8 – Eliminare la polvere

Per avere poi una casa pulita e disinfettata sbarazziamoci anche del disordine! Polvere e batteri tendono infatti a prolificare in ambienti eccessivamente caotici che possono facilmente impolverarsi. Per un bagno a prova di batteri invece, non dimentichiamo di cambiare spesso le spugnette con cui normalmente provvediamo alla pulizia e dopo averle utilizzate lasciamole in ammollo per qualche ora in acqua fredda e candeggina.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=F3eEl5YWXk0

8/8 Consigli

  • Per una ambiente splendente e disinfettato possiamo anche utilizzare detergenti naturali come il limone e il bicarbonato
Riproduzione riservata