Come lavare correttamente i piatti

  • 08 07 2021

1/7 – Introduzione

Dopo aver cucinato e assaporato il tuo pasto, sei di fronte al temuto compito di lavare i piatti. Puoi lavare i piatti a mano o utilizzare la lavastoviglie, ma indipendentemente dal metodo utilizzato, molti di noi non lavano correttamente i piatti. Facciamo errori che possono portare ad una serie di problemi, dovuti anche alla mancanza di igiene.
Vediamo insieme allora, come lavare correttamente i piatti.

2/7 – Igienizza lavandino o lavastoviglie

Il primo errore da evitare assolutamente è l’utilizzo di un lavandino o sporco o di una lavastoviglie sporca. Il lavandino e la lavastoviglie devono essere puliti di tanto in tanto o finirai per rendere i tuoi piatti più sporchi di prima. 
I germi che risiedono nel lavandino o nella lavastoviglie potrebbero finire nei tuoi piatti. Quindi ogni volta che hai finito di lavare i piatti, igienizza il lavandino, con prodotti appositi, o se preferisci, con bicarbonato di sodio o aceto e sale. Anche la lavastoviglie va igienizzata di tanto in tanto, con prodotti appositamente formulati, con un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, o con all’ interno, una ciotola in cui avrai messo dell’aceto.

3/7 – Usa acqua calda e poco sapone

Usare troppo sapone per lavare i piatti è un altro grande errore che fanno molte persone, oltre ad essere uno spreco inutile, è dannoso per l’ambiente. Dovrai utilizzare molta acqua per risciacquarli ed il rischio è che restino comunque dei residui. Per pulire correttamente i piatti, l’acqua calda semplice con un tocco di sapone è più che sufficiente. Inoltre, evita saponi o detersivi con candeggina, o altri antisettici aggressivi.

4/7 – Rimuovi i residui di cibo quando usi la lavastoviglie

Se utilizzi la lavastoviglie è molto importante eliminare i residui di cibo dai piatti prima di caricarla. Ciò aiuterà la macchina a svolgere il lavoro in modo veloce ed efficace. Inoltre, impedisce ai batteri e altri microbi di proliferarsi all’interno della lavastoviglie.

5/7 – Igienizza la spugna per il lavaggio a mano

Usare una spugna sporca è un altro errore di lavaggio. La spugna è infatti, un terreno fertile per i germi, quindi, cerca di mantenere le tue spugne pulite  lavandole con un sapone antibatterico dopo ogni uso e lasciandole al sole ad asciugare. Puoi anche mettere la tua spugna umida nel microonde per 30 secondi. Se hai l’ abitudine di asciugare i piatti dopo averli lavati, assicurati di farlo con uno strofinaccio pulito ed asciutto. 

6/7 – Non caricare troppo la lavastoviglie

Anche la lavastoviglie più costosa non sarà in grado di pulire a fondo piatti troppo vicini tra loro, quindi evita di caricarla troppo, altrimenti piatti e stoviglie in genere non saranno mai veramente puliti.

7/7 Consigli

  • Sul web ci sono tante ricette di detersivi fai da te per dei lavaggi all’insegna del green

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata