Come eliminare il grasso dai pavimenti e dai tessuti

Come eliminare il grasso dai pavimenti e dai tessuti

Macchia ostinata di grasso che proprio non vuole andare via? Niente paura! Sono qui per aiutarti.

Ti svelerò qualche piccolo trucchetto per eliminare il grasso dai pavimenti e dai tessuti in modo semplice e veloce. Dirai addio a questi spiacevoli ed antiestetici inconvenienti.

Pulizie di primavera: armadi e cassettiere

VEDI ANCHE

Pulizie di primavera: armadi e cassettiere

Effetto smacchiante del borotalco

Le macchie di olio e grasso sui vestiti sono un problema abbastanza frequente. Talvolta rimuoverle risulta essere molto difficile. Questo accorgimento potrebbe davvero fare al caso tuo. Basta ricoprire la macchia di grasso con del borotalco. Devi agire in fretta! Se incidentalmente macchi un qualunque tessuto corri a prendere il borotalco. Ricopri interamente la macchia. Lascia agire per almeno 8 ore. Meglio se tutta la notte. Dopodiché, lava normalmente in lavatrice.

Eliminare il grasso con farina e detersivo dei piatti

Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di rompere una bottiglia di olio sui pavimenti. Non è necessario ricorrere per forza ad un prodotto professionale. Segui questi semplici passaggi per un pavimento pulito e senza aloni. Anzitutto, rimuovi il grasso in eccesso con della carta assorbente. È sufficiente il normale rotolo da cucina. A questo punto, ricopri con uno strato di farina. Dopo circa 15 minuti rimuovila e pulisci con acqua e del comune detersivo dei piatti. Grazie al suo forte effetto sgrassante pulirai in maniera profonda, senza lasciare aloni. Sono sicura che questo rimedio non ti deluderà. I tuoi pavimenti torneranno a splendere!

10 regole per fare le pulizie di primavera

VEDI ANCHE

10 regole per fare le pulizie di primavera

Pasta di bicarbonato

I consigli della nonna non possono che venirci in soccorso anche questa volta. Puoi utilizzare questo metodo per rimuovere le macchie di grasso sia dai tessuti che dal pavimento. Dovrai creare una pasta da disporre sull’intera macchia. Ti occorreranno tre cucchiai di bicarbonato, uno abbondante di dentifricio, e qualche goccia di limone o aceto. Ovviamente, dovrai aumentare le dosi in caso di più macchie o di un’unica macchia ma grande. Munisciti di spazzola (o di un vecchio spazzolino nel caso tu stia intervenendo su un vestito o copridivano) e strofina per almeno 5-6 minuti. Lascia poi agire per un’oretta. Ti basterà ora procedere con il consueto lavaggio.

Prodotti professionali

Se invece temi di fare ulteriori danni, allora ti consiglio di usare dei prodotti specifici. O, nel caso di tessuti di rivolgerti alla tua lavanderia di fiducia. Fallo soprattutto nel caso di capi particolarmente delicati. Affidandoti alle mani di un esperto sarai certo di non peggiorare le cose.

Riproduzione riservata