Come rimuovere una macchia di silicone dal cotone

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

Quando si svolgono piccole riparazioni domestiche o semplici lavori manuali, il rischio di macchiare i vestiti con i materiali che si stanno usando è molto alto. Specialmente se si lavora con colle, vernici e sostanze chimiche di vario tipo, liberare gli abiti da eventuali macchie sembra proprio un’impresa impossibile. In realtà, seguendo piccoli passaggi e consigli è possibile eliminare diversi tipi di macchie. In particolare, vediamo come rimuovere una macchia di silicone dal cotone.

2/5 – Caratteristiche del tessuto

Il cotone, nello specifico, è un tessuto molto difficile da smacchiare perché il silicone penetra facilmente nelle fibre del tessuto. Tentare di rimuovere la macchia con l’ausilio del ferro da stiro non fa che peggiorare la situazione perché il silicone, sciogliendosi, penetrerebbe ulteriormente nelle fibre. Quindi, in un tessuto come quello del cotone come possono essere rimosse le macchie di silicone? Ecco alcuni tra i rimedi più efficaci.

3/5 – Acetone

Un rimedio molto efficace oltre che economico è il classico solvente per smalto. Esatto, proprio quello che si utilizza per le unghie! Se la macchia è piccola e il tessuto è di un colore chiaro, l’acetone è di sicuro il metodo più efficace. Basterà applicare qualche goccia sulla macchia e in pochi minuti essa si scioglierà. Non rimane che lavare normalmente il capo per eliminare gli ultimi residui.

4/5 – Burro

Se la macchia è di dimensioni particolarmente estese e il tessuto è di colore scuro, l’acetone potrebbe rovinare il capo di abbigliamento. In questo caso, il burro potrebbe essere il rimedio più adeguato. Bisogna strofinare un pezzettino di burro sulla superficie interessata fin quando non si sarà completamente sciolto. A quel punto, basterà strofinare energicamente il tessuto con della carta assorbente e rimuovere il burro in eccesso. Lavare poi l’abbigliamento con del sapone per eliminare i residui di burro.

5/5 – Trielina e rimuovi silicone

Questi sono dei prodotti che potrete tranquillamente trovare in qualsiasi ferramenta, si tratta di prodotti adatti a sciogliere macchie di questa tipologia. Essi possono garantire un risultato sicuro e affinché questo avvenga basterà seguire le istruzioni riportate sul retro. Quando si utilizza la trielina è sempre necessario indossare dei guanti perché è molto aggressiva a contatto con la pelle e potrebbe provocare dei danni. Infine, dopo il trattamento con uno dei due prodotti il capo dovrà essere lavato per rimuovere ogni eventuale residuo.

Riproduzione riservata