Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

1/5 – Introduzione

La ruggine è un processo di ossidazione spontaneo che genera una superficie di ferro a contatto con agenti atmosferici e umidità. Questo processo, nello stadio avanzato, è capace di corrodere e compromettere l’integrità dell’intero corpo di ferro. Se invece questo processo non è particolarmente esteso, per evitare che si diffonda, è necessario prendere delle precauzioni. Grazie alla pulizia con le giuste sostanze, infatti, è possibile evitare la completa ossidazione e quindi proteggere la superficie. In questa guida vedremo come eliminare le macchie di ruggine utilizzando dei prodotti naturali facilmente reperibili in casa, e soprattutto non dannosi per noi o per l’ambiente. In questa guida, infatti, spiegheremo come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale.

2/5 – Occorrente

Avrete bisogno innanzitutto di un po’ di sapone per piatti, una bacinella e dell’acqua. Come avete già letto nell’intestazione, avrete bisogno anche di aceto e sale. A seconda della delicatezza del vostro oggetto da trattare, utilizzare una spazzola per panni, una retina per piatti, una spugna abrasiva, della carta vetrata o una spazzola con denti di ferro che potrete trovare nella ferramenta. Per l’asciugatura, avrete bisogno di un asciugacapelli o di un panno.

3/5 – Lavaggio

Innanzitutto è opportuno lavare l’oggetto immergendolo in acqua tiepida e sapone per piatti. Questo processo è utile sia a pulire l’oggetto, sia ad ammorbidire le macchie di ruggine che si sono formate. Lasciare in ammollo per circa 15 minuti. A questo punto potete grossolanamente raschiare la superficie arrugginita, facendo attenzione a non graffiare la parte sottostante non contaminata. Risciacquare e asciugare con un panno.

4/5 – Trattamento

A pochi minuti dalla fine del passaggio precedente, è necessario passare repentinamente alla preparazione del nostro composto: in una bacinella creare un composto formato da sale e aceto. Il composto non deve essere liquido, ma molto denso e corposo, in modo da poterlo stendere sulle macchie di ruggine e in modo che possa restare in posa senza scivolare via. Quindi applicare il composto sulle macchie e lasciare in posa per almeno 15 minuti, al termine dei quali provvederete a grattare energicamente fino alla completa rimozione delle macchie. Questo processo potrebbe chiedere anche diversi minuti, in base allo stato di avanzamento della ruggine.

5/5 – Risciacquo

Una volta eliminate tutte le macchie, risciacquate abbondantemente l’oggetto, eliminando ogni traccia di composto precedentemente preparato. È opportuno asciugare con accortezza l’intera superficie evitando qualsiasi contatto con l’acqua. In questa fase finale si può usare un panno asciutto o un asciugacapelli.
Le proprietà dell’aceto e del sale, non sono eccessivamente potenti per prevenire la ruggine per lunghi periodi, pertanto è necessario applicare questa sostanza sull’oggetto almeno una volta ogni 3 mesi, per evitare la formazione della ruggine.

Riproduzione riservata