Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

1/5 – Introduzione

Vi è mai capitato di indossare uno dei vostri abiti preferiti e ritrovarvi una chiazza di sudore visibilissima? Beh, se il vostro problema sono le macchie di sudore, vi consiglio vivamente di leggere la seguente guida. In essa, vi fornirò dei validissimi consigli per eliminare queste macchie dai tessuti utilizzando dei rimedi molto semplici. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • acqua
  • ammoniaca
  • aceto
  • panno bianco
  • sale

3/5

Per prima cosa, a seconda del tipo di tessuto macchiato dal sudore, vi sono vari metodi e sostanze efficaci affinché i vostri capi tornino davvero come nuovi. Nel caso di tessuti diversi dalla lana, o in genere dai tessuti delicati, occorre seguire dei precisi passaggi. Innanzitutto, la prima cosa che dovrete fare è quella di preparare all’interno di una ciotola una miscela formata da acqua e ammoniaca. Dopo aver fatto questo, dovrete leggermente tamponare la macchia con un panno bianco sulla zona da trattare. In seguito, lasciate agire la soluzione per qualche minuto o comunque fino a quando vedrete pian piano dissolvere la macchia. Dopo aver completato questo passaggio, dovrete risciacquare il tutto con abbondante acqua, preferibilmente fredda.

4/5

Successivamente, dovrete procedere con il normale lavaggio indicato per il tipo di tessuto trattato. In seguito se si tratta di capi in lana, occorre seguire un procedimento diverso e soprattutto sostanze diverse. I capi in lana sono molto delicati e rovinarli sarebbe un vero peccato. Per prima cosa, dovrete mettere il campo in una bacinella con dell’acqua fredda aggiungendo nell’acqua un po’ di sale. Questo ingrediente agirà in breve tempo sulla macchia di sudore. Il secondo passo consiste nel risciacquare il tutto. Arrivati a questo punto, dovrete lavarlo e poi dovrete risciacquare nuovamente per rimuovere tutto il sale.

5/5

Per quanto concerne la seta, invece, l’aceto gioca un ruolo fondamentale. Dovrete immergere il vostro capo in una bacinella d’acqua fredda, dopodiché mettetelo in ammollo con acqua e aceto. In un’altra bacinella, dovrete preparare un composto formato d’acqua e, in parti uguali, aceto a 12 volumi e aceto bianco. Dopo aver fatto questo, dovrete immergere il capo già bagnato nella soluzione e lo dovrete lasciar agire per qualche minuto. Dopo aver fatto questo, dovrete nuovamente risciacquare il capo con abbondante acqua fredda. Spero che la mia guida vi sia stata utile e vi abbia aiutato a risolvere il problema delle fastidiose macchie di sudore dai tessuti. Buona fortuna!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata