Come pulire le posate in carbonio

1/6 – Introduzione

Il carbonio è un materiale molto popolare utilizzato per fabbricare tantissimi strumenti da lavoro, per merito della sua resistenza e per la capacità di mantenere un forte livello di versatilità. Proprio per questo motivo, il carbonio viene utilizzato anche per realizzare le posate, soprattutto i coltelli di alta qualità; tali posate possono rappresentare un investimento importante e, con la dovuta cura, possono durare molto a lungo in qualsiasi cucina domestica o professionale. Tuttavia, al fine di mantenere inalterate le sue proprietà, gli oggetti in carbonio hanno bisogno di una corretta manutenzione. Nella seguente guida vedremo in particolare come pulire le posate in carbonio.

2/6 Occorrente

  • Detergente per piatti
  • Panno in microfibra
  • Olio minerale

3/6 – Pulizia giornaliera

Il processo di pulizia delle posate in carbonio è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo risulta fondamentale per mantenere intatte le loro qualità. Innanzitutto non bisogna lasciare mai le posate sporche per un lungo periodo, in quanto si favorirebbe la crescita di batteri nocivi che possono compromettere l’aspetto estetico. Risciacquare le posate con acqua calda, dopodiché applicare una piccola quantità di detersivo per piatti e strofinare delicatamente con una spugna morbida. A questo punto, risciacquare bene le posate per rimuovere tutti i residui di detergente ed asciugarle per bene.

4/6 – Pulizia periodica

Dopo aver eseguito il lavaggio precedentemente descritto, una volta al mese applicare alcune gocce di olio minerale sulle posate e strofinare con un panno in microfibra. Questo processo non solo conferisce un aspetto più lucido, ma aiuta anche a creare un rivestimento protettivo che impedisce la formazione della ruggine e previene lo scolorimento. Questa operazione deve essere effettuata anche se le posate non vengono utilizzate abitualmente, onde evitare la formazione della ruggine.

5/6 – Prevenzione della ruggine

Per prevenire la formazione della ruggine sulle posate in carbonio, uno dei passi più importanti consiste nel mantenerle il più possibile pulite ed asciutte. Quindi, soprattutto per quanto riguarda i coltelli, è bene pulirli ed asciugarli spesso mentre si preparano i cibi; anche se questo potrebbe risultare un po’ noioso, ma farà durare molto di più la lama. Questa operazione si rivela particolarmente importante quando si lavora con cibi acidi, come limoni, pomodori e formaggi. Tuttavia, con il passare del tempo, le posate in carbonio svilupperanno una patina color grigio-blu, la quale ha il compito di proteggere il metallo dalla ruggine.

6/6 Consigli

  • Evitare detergenti troppo aggressivi
Riproduzione riservata