Come illuminare una scala a chiocciola

1/6 – Introduzione

Un’elemento di grande effetto visivo ed estetico in una casa lo può dare la scala a chiocciola.
La scala a chiocciola serve per rendere una stanza elegante e moderna, riducendo al minimo l’ingombro recuperando lo spazio.
Le scale a chiocciola esistono in diversi materiali, dimensioni e prezzi diversi. Si adattano sia in esterno che in interni, personalizzando ogni particolare in base alle nostre esigenze.
Ha una pianta circolare o quadrata, nel centro c’è il piantone da dove partono tutti i gradini che gli girano intorno. La pianta quadrata ha una maggiore superficie di appoggio rispetto a quella circolare.
La scala a chiocciola sta tornando di moda; per il problema dello spazio nella casa di oggi è appunto la soluzione migliore.
Cerchiamo di capire come illuminare una scala a chiocciola per renderla sicura, specialmente di notte ma anche per valorizzare l’ambiente che la ospita.

2/6 Occorrente

  • faretti-lampadario a soffitto-applique-strisce ai led

3/6 – Consigli per l’illuminazione

L’illuminazione più usata è quella del lampadario a soffitto; anche se può lasciare zone ombre nella parte centrale della scala, è quindi necessario integrare dei punti luci, come l’applique, per illuminare tutto il percorso al meglio.
Molto usata per illuminare è la scelta di faretti disposti su tutto il perimetro del soffitto inferiore. Sono molto carini e simpatici, danno un’effetto visivo molto particolare.
Un’effetto visivo la regala l’illuminazione dei gradini con le strisce ai led, si possono anche mettere di vari colori; per fare di una scala a chiocciola un’arredo chic ed elegante.

4/6 – Consigli per i materiali più usati

Il materiale più usato per la scala a chiocciola è il legno. Nella stanza che ospita la scala trasmetterà un senso di calore oltre che arricchire l’ambiente.
Molto raro è il vetro; i suoi gradini sono aiutati da una struttura in acciaio o legno. La scala fatta con questo materiale regala un’elenganza straordinaria alla stanza.
Per una scala moderna, più luminosa e resistente; l’acciaio è il materiale perfetto.
Un’altro materiale è il ferro; anche se è molto più usato per la scala a chiocciola esterna, in casa si può optare per il ferro lavorato che regalerà alla stanza un gran pregio di eleganza.

5/6 – Consigli pratici

Qualsiasi tipo d’illuminazione decidiamo di dare alla scala a chiocciola, dobbiamo prima di tutto pensare a renderla comoda, pratica e sicura sia da salire che da scendere.
L’estetica vuole sempre il primo posto e una scala a chiocciola; magari al centro di un salone, è la prima cosa che si nota; quindi la luce che la circonda deve fare il suo effetto per renderla un complemento in più della stanza.

6/6 Consigli

  • Bisogna tenere in considerazione l’altezza di dove vogliamo mettere le applique;non devono intralciare il passaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata