Come dipingere una scala a chiocciola

1/5 – Introduzione

Se abbiamo una scala a chiocciola in legno o in ferro, possiamo dipingerla utilizzando materiali e prodotti specifici per ogni tipologia. Per il legno infatti ci sono delle aniline naturali, mentre per il ferro delle ottime vernici acriliche, oggi disponibili in diverse gamme di colori e di particolare effetto.
Insomma, oggigiorno il mercato offre soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza, ma resta comunque necessaria un po’ di tecnica.
Vediamo dunque, con questa guida, come dipingere una scala a chiocciola.

2/5 Occorrente

  • Scala a chiocciola
  • Vernice specifica per il materiale della scala

3/5

Quando la scala è in legno, per dipingere una scala a chiocciola è innanzitutto fondamentale rimuovere la vecchia vernice dalla superficie, soprattutto se è stata trattata con una protezione lucida oppure opaca. Una prima fase di levigatura con della carta abrasiva è dunque fondamentale per far ritornare il legno nudo, dopodiché si procede con l’applicazione a pennello dell’anilina prescelta.

4/5

Dopo aver atteso l’essiccazione, si continua applicando una seconda mano per sopperire all’eccessivo assorbimento del colore da parte del legno, dopodiché si lascia essiccare e si procede con la finitura a base di flatting. Per dipingere una scala a chiocciola si parte dalla cima fino a raggiungere l’ultimo scalino, con la posa della vernice in modo uniforme e con linee verticali, per mettere in evidenza le naturali venature del legno. Per quanto riguarda invece una scala a chiocciola in ferro, essendo il materiale senza venature, possiamo dipingerla sia a pennello che con un compressore. In commercio esistono diverse vernici che ci consentono di realizzare delle finiture con colori oltre gli standard; infatti, c’è la possibilità di ottenere delle sfumature lisce, lucide e opache, oppure di un elegante e particolare design satinato.

5/5

Per ottenere una finitura adatta al materiale ferroso, l’ideale è tuttavia utilizzare un compressore che non solo ci evita un lavoro faticoso, ma serve a rendere il colore uniforme. Per ottenere dei buoni risultati, senza imbrattare le pareti circostanti la scala a chiocciola, è opportuno proteggere eventuali modanature in legno o in ferro (ma di un altro colore), con della carta gommata in modo che a lavoro ultimato, basta rimuoverla per ottenere l’effetto desiderato. Un piccolo esempio, riguarda il pilone centrale che può essere lucido, mentre gli scalini di forma triangolare che si arrampicano verso la cima, possono essere rifiniti anche con della vernice che una volta essiccata, li rende simili al granito e antisdrucciolevoli, in modo da evitare pericolose scivolate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata