Come lucidare senza fatica l’acciaio

1/7 – Introduzione

Se avete notato che l’acciaio presente nella vostra casa appare opaco, ossidato o scuro, non disperatevi: forse è semplicemente necessario intervenire con un’adeguata lucidatura. Temete di dover sudare sette camicie per ottenere buoni risultati e vi piacerebbe scoprire come procedere in maniera facile? Allora sappiate che è possibile lucidare pentole, fornelli, lavandino, rubinetti e molto altro senza troppa fatica e senza dover utilizzare metodi complicati: serve solo dedicarvi un poco di tempo e di pazienza. Seguite dunque i passi della presente guida: potrete mettere in pratica alcuni utili consigli.

2/7 Occorrente

  • Spruzzino, spugnetta per acciaio, sale, bicarbonato di sodio, limone, aceto bianco, cremor tartaro, acqua ossigenata, detersivo per stoviglie, sapone di Marsiglia, strofinaccio in spugna, panno in microfibra

3/7 – Preparare il materiale occorrente

Innanzitutto, ricordate che per lucidare l’acciaio non si devono mai utilizzare pagliette dure e liquidi contenenti candeggina, poiché potrebbero graffiarlo e provocargli dei danni; provvedete invece a procurarvi: uno spruzzino, una spugnetta per acciaio, sale fino, bicarbonato di sodio, limone, aceto bianco, cremor tartaro, acqua ossigenata, detersivo per stoviglie, sapone liquido di Marsiglia, strofinaccio in spugna e panno in microfibra. Non usate pagliette dure: tendono a graffiare le superfici.

4/7 – Lucidare pentole e posate

Lavate pentole e posate con il detersivo per stoviglie, passandovi la spugnetta per acciaio su cui avrete messo del sale fino e versato un cucchiaio di aceto bianco (insistete maggiormente sulle parti scure o opache); poi sciacquatele, spruzzatevi una miscela composta da una parte di acqua e una di succo di limone e asciugatele con uno strofinaccio. Lucidate infine tutto quanto con un panno morbido, preferibilmente in microfibra. Con lo stesso procedimento, provvedete ad effettuare pulizia e lucidatura di rubinetti e lavandino, servendovi però di una spugna morbida ed evitando di utilizzare la spugnetta usata per il pentolame.

5/7 – Lustrare fornelli e cappa

Può spesso accadere che su cappa, fornelli, eventuali ripiani in acciaio della cucina e parti del forno, nonostante vi venga effettuata una regolare pulizia, risultino aree opache e a volte addirittura macchiate: dopo averle lavate passandovi uno straccio bagnato in acqua e sapone di Marsiglia, sciacquate e asciugate tutto quanto con uno strofinaccio; passatevi poi una spugna imbevuta in acqua e bicarbonato e poi strizzata, insistendo su impronte e macchie. Se notate ancora qualche alone, prendete un vecchio strofinaccio e inumiditelo, poi, usando un composto ottenuto con tre parti di cremor tartaro e una di acqua ossigenata, strofinate le superfici trattate e lucidatele con un panno morbido. Usando periodicamente questi metodi, il vostro acciaio sarà sicuramente sempre brillante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le tracce di calcare, possono essere eliminate con un apposito prodotto anticalcare, ma spesso è sufficiente utilizzare elementi naturali come aceto bianco e sale fino

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata