Come mantenere la casa ordinata

1/7 – Introduzione

Avere una casa sempre pulita ed in ordine non è mai facile, soprattutto per chi è impegnato tutta la giornata con il proprio lavoro. La sera, quando si torna a casa, spesso ci si dispera nel notare come confusione, disordine e un senso di trascuratezza la facciano da padroni. Come ovviare a questa spiacevole sensazione che poi, altro non è, che un vero e proprio dato di fatto? In questa guida vogliamo illustrarvi come avere una casa sempre perfetta e pulita. Vediamo quali azioni sono indispensabili da compiere ogni giorno per mantenere la casa ordinata.

2/7 Occorrente

  • Cestini contenitori
  • Aspirapolvere
  • Prodotti sgrassanti per la casa
  • Lavatrice
  • Armadio

3/7 – Rifate il letto

Molti si potrebbero domandare a cosa serva ogni giorno rifare il letto se poi, tanto, questo deve essere disfatto ogni sera? Le cose non stanno proprio così. Affinché una casa risulti sempre in ordine, occorre innanzitutto prendersi l’abitudine di riordinare il letto ogni mattina, prima di recarsi al lavoro. In fondo, basteranno solo pochi minuti e questo accorgimento vi aiuterà a dare un senso generale di ordine ed eleganza a tutta la stanza.

4/7 – Usate i cestini

In secondo luogo, potrete garantire l’ordine nella vostra abitazione utilizzando un altro semplice e pratico accorgimento: quello di utilizzare dei cestini per riporvi dentro i vari oggetti. Collocate ciascun cestino nei pressi delle zone strategiche della casa: vi aiuteranno a contenere oggetti che, altrimenti, sarebbero sparpagliati un po’ dappertutto: sui comodini, sul pavimento, sul letto. Oggi esistono cestini che, fra l’altro, oltre ad essere molto funzionali contro il disordine, contribuiscono anche a migliorare l’estetica della casa, garantendovi una soluzione arredativa di grande fascino.

5/7 – Mettete a posto i vestiti la sera

Una buona regola è poi quella di prendere l’abitudine, ogni sera, prima di coricarsi, di mettere a posto i vestiti che si sono appena indossati durante il giorno. Insomma, non lasciate che montagne di indumenti “seppelliscano” il vostro letto, o le vostre poltrone, oppure stazionino in bella mostra su sedie o divani: prima che si accumulino creando disordine, abituatevi a riporli nell’armadio o in lavatrice, per un eventuale lavaggio. Tutta la stanza vi apparirà così molto più ordinata e spaziosa.

6/7 – Pulite una stanza alla volta

Un altro modo per garantirvi sempre il massimo ordine in casa è quello di pulire una stanza alla volta, soprattutto se non avete molto tempo da dedicare alle pulizie stesse. Iniziate dunque a pulire una stanza e dedicatevi per un giorno esclusivamente a quella. Per poi passare, il giorno successivo, a pulire un’altra stanza. Riuscirete così a non stancarvi, a minimizzare la confusione e ad avere, nel giro di tre, quattro giorni, tutta la casa perfettamente pulita, effettuando ogni giorno il minimo sforzo. Pratico, vero?

7/7 Consigli

  • Decidete le cose che volete usare ancora e gettate quelle che non vi servono più. Liberetete così lo spazio e vivrete in una casa più ordinata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata