Come mantenere profumato un bagno senza finestre

  • 16 11 2022

1/5 – Introduzione

Come pulire il bagno in modo facile e veloce

Il bagno è la stanza della casa dove è più necessario mantenere l’igiene e la pulizia; l’ideale, al fine di rendere sanitari, lavabo, pavimento e altri arredi sempre puliti è creare una routine: quotidianamente, infatti, è sufficiente pulire con uno straccio le superfici, passare l’aspirapolvere e, con il minimo sforzo, il risultato è garantito, quantomeno per quanto riguarda la pulizia. Ma cosa fare perché risulti anche profumato? E come mantenere pulito un bagno senza finestre? Vediamo insieme alcuni facili trucchi.

2/5 – L’importanza di un bagno profumato

Se il bagno è dotato di finestre, di qualsiasi dimensione, o di prese d’aria, il problema è facilmente arginabile perché il ricambio d’aria è frequente. Ma come mantenere profumato un bagno senza finestre? L’aria all’interno può ristagnare creando quel fastidioso e persistente odore cattivo. Esistono metodi facili e non invadenti, ma soprattutto naturali e non inquinanti per risolvere il problema, tra questi vediamo come sfruttare al meglio gli odori naturali e le piante, gli oli essenziali e i detergenti naturali come il bicarbonato.

3/5 – Profumazioni economiche ed efficaci

La profumazione, in un ambiente come il bagno, è fondamentale perché sinonimo di pulito. Per ottenere un assorbimento dei cattivi odori laddove non ci siano finestre, è sufficiente posizionare una pianta, preferibilmente grassa vista la possibile scarsità di luce, tra le cui proprietà vi sia l’assorbimento degli effluvi e la purificazione dell’aria: un esempio è la sansevieria, nota per la sua resistenza in ambienti ostili ma dalle mirabili proprietà fitodepurative.

Un altro metodo efficace ed economico consiste nell’usare il pot-pourri; si tratta di aromi naturali essiccati e fai da te costituiti da bucce di agrumi, stecche di cannella, petali di rosa da porre in un contenitore: un sistema duraturo e anche bello da vedere.

4/5 – La versatilità degli oli essenziali

Uno dei metodi più versatili per profumare un bagno senza finestre è utilizzare gli oli essenziali; con essi è possibile creare uno spray deodorante fai da te diluendoli in acqua, o immergere dei bastoncini di cotone nell’essenza e lasciare che emani il profumo lentamente.

5/5 – I sistemi complementari per mantenere profumato il bagno senza finestre

Oltre ai sistemi per profumare un bagno cieco sono anche importanti alcuni accorgimenti complementari; ad esempio è importante ricordarsi di chiudere i sifoni di doccia e lavandino nelle ore notturne e abbassare la tavoletta del wc. Una soluzione semplice e spesso sottovalutata è anche tenere aperta la porta, faciliterà il ricambio di aria.

Riproduzione riservata