Come mettere i vestiti sottovuoto

1/6 – Introduzione

Mettere i vestiti sottovuoto lermette di risparmiare moltissimo spazio, soprattutto per quanto riguarda le cose di grande volume come piumoni, coperte, giacconi. Al contrario di quanto si possa pensare, per fare questa operazione non è necessario acquistare l’apposita macchina, ma esistono in commercio dei sacchetti in plastica di varie misure. Questi ultimi hanno una valvola grazie alla quale è sufficiente piegare il vestito, inserirlo nel sacchetto e con un’aspirapolvere aspirare l’aria attraverso questa valvola. I sacchetti sottovuoto sono in grado di mantenere i vestiti in perfette condizioni per essere utilizzati in futuro. Inoltre, non c’è bisogno di utilizzare la naftalina per proteggerli dai tarli, né tanto meno bisogna lavarli al prossimo utilizzo. Vediamo quindi insieme nello specifico come mettere i vestiti sottovuoto.

2/6 Occorrente

  • Sacchetti appositi

3/6 – Utilizzare l’aspirapolvere

I sacchetti per il sottovuoto hanno un buco da cui, una volta sistemato all’interno il vestito, viene aspirata l’aria, restringendo il contenuto a quasi la metà delle sue dimensioni originali. La meccanica è semplice e può avvenire sia acquistando un kit completo di sacchetti e motore aspiratore che con un semplice aspirapolvere. Aspirando tutta l’aria, si eviterà anche il formarsi dell’umidità, cosicché i vestiti saranno al sicuro e pronti ad essere indossati senza doverli necessariamente lavare.

4/6 – Inserire gli abiti in buste di plastica

Per chi non avesse un’aspirapolvere e non intendesse acquistare il kit per creare il sottovuoto dei vestiti, esiste anche un metodo abbastanza simile e del tutto manuale. Si tratta, infatti, dei sacchetti di plastica trasparenti che richiedono una lavorazione manuale. In questo caso, dopo aver inserito l’abito da conservare, si stende la plastica che compone la busta con il palmo della mano, partendo dalla parte chiusa fino ad arrivare a quella aperta. Successivamente ripetete più volte questa operazione per un paio di volte.

5/6 – Sigillare la busta

All’estremità della busta, dove si trova l’apertura, posizionate un oggetto di metallo simile ad un righello che, con il suo peso, ostacolerà il passaggio dell’aria, non facendola entrare nel sacchetto. A questo punto il sacchetto, che come terminale ha un autoadesivo, viene chiuso e sigillato con del nastro adesivo trasparente, che assicura una corretta tenuta. In alternativa al nastro adesivo, è possibile anche utilizzare la piastra per capelli che consente di sigillare l’apertura del sacchetto con il calore da essa generata. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • All’estremità della busta, dove si trova l’apertura, posizionate un oggetto di metallo simile ad un righello che, con il suo peso, ostacolerà il passaggio dell’aria, non facendola entrare nel sacchetto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata