Come realizzare una custodia per sigaretta elettronica

1/6 – Introduzione

Negli ultimi anni la sigaretta elettronica si è imposta sempre di più sul mercato come sostituzione delle normali sigarette. Quella elettronica, infatti, a differenza delle altre, possiede meno effetti dannosi per la salute e può contribuire a far smettere di fumare molte persone. Si tratta di un dispositivo delle dimensioni di una penna, al cui interno è presente un liquido che conferisce il gusto e l’aroma alla sigaretta. Tale liquido, con l’utilizzo della sigaretta, produce del fumo inodore e quindi non fastidioso come quello emesso quando si fuma una sigaretta. Mentre il liquido dev’essere sostituito regolarmente non appena sta per terminare, il dispositivo può durare per moltissimo tempo, a condizione che venga mantenuto costantemente in ottime condizioni. Per questo motivo è importante adottare dei sistemi che consentano di proteggere la sigaretta elettronica da eventuali cadute o dal contatto con altri oggetti utilizzando una custodia. In commercio se ne possono trovare di diversi modelli, ma è possibile realizzarne una anche con le proprie mani. Attraverso i passaggi seguenti vedremo proprio come realizzare, in modo molto srmplice, una custodia per la sigaretta elettronica.

2/6 Occorrente

  • Eco pelle o altro tessuto robusto
  • Ago
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Gessetto da sarta
  • Bottone a clip
  • Velcro

3/6 – Procurare il materiale

Per la realizzazione della custodia per la sigaretta elettronica utilizzeremo come materiale principale dell’eco pelle o del tessuto di cotone bello robusto. Occorreranno, inoltre, un ago adatto per cucire l’eco pelle o tessuti resistenti, del filo, oppure, se la possedete, potrete agevolarvi il lavoro utilizzando una macchina per cucine con gli appositi accessori per cucire tessuti spessi. Per chiudere la custodia si consiglia di utilizzare un bottone a clip, che si presenta molto più semplice da applicare rispetto a una cerniera.

4/6 – Realizzare la sagona

Una volta che avrete tutto il materiale occorrente, prendete la misura della sigaretta elettronica e riportatela sul lato rovescio del tessuto utilizzando un gessetto da sarta, quindi, con le forbici, procedete col tagliare il tessuto, facendo in modo che resti circa 1 cm di margine dal contorno che avete tracciato. Così facendo, infatti, sarete agevolati per quanto riguarda le cuciture. Il consiglio è quello di non realizzare una custodia troppo stretta, ma di lasciare che la sigaretta possa fare un leggero gioco all’interno; inoltre, potete realizzare anche una tasca esterna per conservare anche una boccetta di liquido.

5/6 – Cucire la custodia

Una volta completata e ritagliata la sagoma della custodia, potrete iniziare a cucire, i di procedere al rovescio e lasciando solo il margine superiore libero. Al termine del lavoro rigirate il sacchetto che avete realizzato e andate al applicare a livello del margine superiore il bottone a clip, possibilmente cucendolo. In alternativa al bottone, potrete applicare anche un piccolo pezzetto di velcro.

6/6 Consigli

  • Prendete bene le misure della sigaretta elettronica
  • Scegliete un tessuto robusto
  • Applicate un bottone di chiusura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata