Come preparare le scatole per il trasloco

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

Le ragioni possono essere tante ma cambiare casa resta sempre un’esperienza emozionante. La frenesia del momento, dovuta ai tanti compiti da svolgere, può non essere particolarmente piacevole soprattutto se il trasloco viene vissuto senza organizzazione. Ciò vale in particolare per la preparazione delle scatole che se fatta con criterio aiuta a prendere solo il buono di questo eccitante periodo. Continua a leggere se vuoi traslocare anche tu nel migliore dei modi.

2/5 – Cosa procurarsi prima di iniziare

Prima di iniziare a impacchettare è consigliabile procurarsi tutto il materiale necessario. Le scatole di cartone devono essere robuste, non troppo grandi per non diventare pesanti e in numero corrispondente alle proprie esigenze. Una generosa quantità di pluriball e di nastro carta servirà con gli oggetti più fragili. Provvedere anche a un paio di dispenser renderà più rapido l’utilizzo del nastro da pacchi. Saranno infine indispensabili anche un pennarello nero e un paio di forbici.

3/5 – Dove mettere le scatole

Conoscere nel dettaglio come preparare le scatole per il trasloco riguarda anche la scelta della zona da destinare agli scatoloni. Dovrà essere un ambiente sicuro, asciutto e protetto da polvere e sporco eccessivo. Bisogna considerare che qui gli scatoloni potranno restare anche per parecchio tempo. Ancora a proposito di logistica può essere vantaggioso finire di imballare tutti gli oggetti di una stanza prima di passare a un’altra.

4/5 – Ottimizzare il lavoro

Un lavoro organizzato permette di scongiurare danni agli oggetti e di risparmiare tempo. Le scatole vanno numerate e il fondo reso più robusto con dei pezzi di cartone. Prima di chiuderle assicurarsi che non siano eccessivamente cariche e di aver inserito all’interno la lista del contenuto. Per sigillare perfettamente passare più volte il nastro adesivo. Gli scatoloni vanno poi impilati riservando una cura particolare alle categorie più delicate e a quelle più pesanti.

5/5 – Come fare con gli oggetti delicati

Una delle maggiori criticità in un trasloco riguarda gli oggetti fragili. Per farli giungere integri a destinazione devono essere avvolti nel pluriball e sigillati con nastro carta, riservando maggiore attenzione agli elementi sporgenti. Sapere come preparare le scatole per il trasloco consente anche di segnalare con cura il contenuto delicato scrivendolo più volte sulle scatole. Queste ultime vanno sempre gestite separatamente rispetto alle altre.

Riproduzione riservata