Trasloco fai da te: i consigli da seguire

  • 03 08 2022

1/5 – Introduzione

Hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni e dopo anni di sacrifici è arrivato il momento di traslocare. Questo momento è davvero importante, rappresenta il cambiamento ma nello stesso tempo nasconde delle insidie ma non preoccuparti! Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire il trasloco fai da te: i consigli da seguire.

2/5 – Organizzare il trasloco in modo perfetto

Il trasloco perfetto ha bisogno della massima organizzazione e proprio per questo motivo il primo passaggio consiste nello stilare una lista completa e precisa di tutto quello che dovrai portare nella nuova casa.
Considera il tempo che hai a disposizione comprensivo della data definitiva del trasloco in modo da avere un quadro ben preciso di tutto ciò che dovrai fare. Agendo in questo modo hai la possibilità di organizzare tutto nella massima calma e senza stress.

3/5 – Cosa serve per un trasloco fai da te

Se hai deciso di non richiedere l’aiuto di una ditta di traslochi hai bisogno dei “mezzi” giusti per farlo. Cerca di reperire un carrello per trasportare gli scatoloni oltre a scatoloni di varie dimensioni, giornali e pluriball, nastro per imballaggio e, se possibile anche il vestiario giusto (scarpe anti-infortunistica e guanti da lavoro per esempio).

4/5 – Il trasloco fai da te: da dove iniziare

Per prima cosa inscatola tutto quello che non ti serve nel quotidiano (complementi d’oggetto, libri, cornici e così via) facendo attenzione a imballare gli oggetti fragili nel modo giusto con carta da giornale e pluriball.
Potresti anche pensare di buttare via un po’ di oggetti che non usi da tempo, in questo caso realizza uno scatolone dove scriverai all’esterno “oggetti da regalare”.
Gli scatoloni delle “cose inutili” vanno riempiti senza spazi vuoti, se dovessero crearsi ricorda di riempirli con della carta di giornale o magari delle buste di plastica.
Prosegui a riempire gli scatoloni fino a che in casa non rimarrai con il minimo indispensabile nella vecchia casa.

5/5 – Consigli utili per il trasloco fai da te

I mobili di grandi dimensioni, come librerie e pareti attrezzate, vanno smontati pezzo per pezzo mentre quelli più piccoli possono essere trasportati così come sono ma imballati e messi in sicurezza con il pluriball.
Organizza gli scatoloni dividendoli stanza per stanza, scrivi fuori di essi la destinazione (camera padronale, cameretta bambini, bagno e così via) e il contenuto. Non dimenticare di fare un piccolo scatolone contenente spazzolini, dentifricio e prodotti di igiene personale.

Riproduzione riservata