Come trasportare e proteggere le piante durante il trasloco

  • 06 11 2022

1/4 – Introduzione

Trasloco e piante, come fare?

Il trasloco è un evento molto importante della vita e richiede una grande dose di pazienza e organizzazione. Specialmente quando si tratta di trasportare monili fragili a cui teniamo conto o oggetti che richiedono una certa cura, come appunto le piante, è importante adottare piccoli accorgimenti per evitare danneggiamenti e brutte sorprese. Vediamo quindi come trasportare e proteggere le piante durante il trasloco.

2/4 – Organizzazione come parola d’ordine

Nelle settimane precedenti il trasloco, fate un elenco di tutte le vostre piante e ordinatele per spazio e stanza nella nuova casa. Le piantine più piccole devono essere sistemate nella stessa scatola, mentre quelle più grandi devono essere imballate singolarmente per proteggersi durante gli spostamenti.
Il trasloco delle piante comporta un’attività di pre-pianificazione per prevedere e mettere a disposizione i materiali che potrebbero servire, come scatole di cartone pesanti, scatole di plastica, pluriball, fogli di giornale, cartone ondulato, dispenser e grandi quantità di nastro adesivo.

3/4 – Giocare d’anticipo

Se siete in grado di portare le piante nella nuova sede prima del grande trasloco, avrete meno problemi il grande giorno quando sarete sommersi dagli scatoloni. Utilizzate quindi scatole rigide per il trasporto e mettete dei giornali arrotolati tra i vasi per evitare che cadano durante il viaggio in auto. È meglio iniziare a trasportare i cocci e i vasi decorativi gradualmente, soprattutto se sono in ceramica o in materiali fragili.
Un accorgimento: annaffiate e potate le piante prima del grande giorno, in questo modo, ci saranno meno rami e foglie da proteggere e il loro peso sarà alleggerito.

4/4 – Il giorno del trasloco

Sul lato della scatola, scrivete il nome della pianta e la parola ‘FRAGILE’ a grandi lettere e una freccia in su per indicare che si trova in posizione verticale. Se sapete già dove volete collocare la pianta, scrivetelo, e, se possibile, non chiudete la scatola in alto.
Se il trasloco viene effettuato da soli, noleggiate un furgone o un’auto privata e utilizzate l’aria condizionata o il riscaldamento durante il trasloco per garantire che le piante non avvertano eccessivi sbalzi di temperatura. Se si affida un trasloco a una ditta specializzata, è bene informarla che le piante saranno trasportate insieme ai mobili e agli oggetti personali. Un buon professionista sarà in grado di darvi preziosi consigli sulla sicurezza delle piante.
Organizzate le cassette delle piante in modo che vengano caricate per ultime e scaricate per prime.

Riproduzione riservata