Come preparare uno sturalavandini naturale e non tossico

1/6 – Introduzione

La nostra vita caotica e il continuo utilizzo di lavandini, vasche, docce e pile che ne comporta, può aumentare la frequenza dell’otturazione dei tubi. Capelli, peli, piccoli oggetti, bucce, briciole di cibo e simili, per quanto minuscoli possano essere, messi assieme formano un vero e proprio tappo, rendendo la nostra vita ancora più complicata. In commercio per fortuna possiamo trovare molti prodotti che, velocemente, risolvono il problema. Ma chi ci dice che questi prodotti facciano bene a noi, che li respiriamo, e ai nostri poveri tubi, che vengono irrimediabilmente danneggiati da queste sostanze? Indubbiamente sono prodotti efficaci e, a volte, è davvero necessario utilizzarli (con le giuste precauzioni). Tuttavia, bastano dei semplici gesti, quotidiani o meno, per evitare che i nostri lavandini si otturino o per sturarli in maniera del tutto naturale.
Ecco qui dei semplici trucchi per preparare uno sturalavandini naturale e non tossico fatto in casa, ma efficace come quelli che comprate nei negozi.

2/6 Occorrente

  • bicarbonato
  • sale
  • aceto
  • bagnoschiuma (o shampoo)
  • bibita gassata

3/6

Aceto e bicarbonato

Queste due sostanze, quando vengono messe assieme, danno vita ad una reazione chimica che libera ogni tubatura da qualsiasi tipo di otturazione. Pochi cucchiai di entrambi sono sufficienti per ottenere l’eliminazione dell’ingorgo. Se tuttavia il problema persiste, potete aumentare le dosi, fino ad un bicchiere di bicarbonato e mezzo litro di aceto (ovviamente bianco). Dopo aver versato la vostra dose di sostanza, fate seguire un litro d’acqua calda.
Un’alternativa a questo metodo, può essere data dall’unione di bicarbonato e sale grosso. Per quest’ultimo, utilizzare lo stesso numero di cucchiai per uno e per l’altra (per esempio 3 cucchiai di sale e 3 cucchiai di bicarbonato). Fate seguire a questi mezza pentola di acqua bollita.

4/6

Bagnoschiuma (o shampoo)

Utilizzabile per qualsiasi tipo di tubo otturato (non solo quello del bagno), il bagnoschiuma (o anche lo shampoo) è uno sturalavandini molto più naturale e meno nocivo di qualsiasi altro che troverete sul mercato. Versate un bicchiere di sostanza all’interno del tubo, attendete un’ora circa e subito dopo versate dell’acqua molto calda.

5/6

Bibite gassate

Probabilmente vi sembrerà strano utilizzare come sturalavandini un prodotto che normalmente bevete. Eppure, le bibite gassate con il loro contenuto di acido fosforico, hanno la proprietà di sturare qualsiasi tipo di blocco. Versatene quanto volete (gradualmente, fino ad ottenere il risultato che preferite) e in pochi minuti potrete utilizzare nuovamente il vostro lavello.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata