Come pulire lo scarico della doccia senza usare prodotti inquinanti

1/9 – Introduzione

Le case moderne sono di sostanze tossiche e inquinanti progettate per rendere più facile le pulizie domestiche. Il costo di questi prodotti commerciali, può essere alto e, allo stesso tempo, possono causare problemi di salute a tutta la famiglia, nonché inquinamento ambientale a causa dalla loro produzione e smaltimento. È stato stimato che una persona su tre soffre di allergie, asma, sinusite o bronchite, e il l trattamento per queste condizioni dovrebbe includere anche la riduzione di sostanze chimiche nell’ambiente domestico. Fortunatamente esistono soluzioni ecologiche per la pulizia di qualsiasi parte della casa. Nella seguente guida vedremo come pulire lo scarico della doccia senza usare prodotti inquinanti.

2/9 Occorrente

  • Sale
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua bollente
  • Bibite gassate
  • Acido citrico.
  • Sturalavandini

3/9 – Acido citrico e bicarbonato

Bisogna premettere che molti metodi naturali e non inquinanti usano il sale. Il sale può però dare problemi alle vecchie tubature in ferro zincato e acciaio; per cui è importante sapere che tipo di tubature si collegano allo scarico della doccia. In ogni caso possiamo tentare uno sblocco dello scarico con acido citrico e bicarbonato: versiamo per prima cosa mezzo bicchiere di acido citrico, aggiungiamo mezzo bicchiere di bicarbonato e mandiamo giù un litro di acqua bollente. Facciamo agire a fondo prima di usare la doccia.

4/9 – Sale e bicarbonato

Il metodo più classico in assoluto per pulire lo scarico della doccia prevede l’uso di uno sturalavandini. Esercitiamo pressione con questo strumento, poi versiamo pian piano dell’acqua bollente. Ci aiuterà a smuovere l’ingorgo. Per sbloccarlo completamente potrebbe tornarci utile un ferro da maglia. In alternativa usiamo del fil di ferro abbastanza lungo. Per tornare al bicarbonato, possiamo combinare la sua azione a quella del sale grosso. Come detto usiamo con cautela questo metodo se abbiamo tubature metalliche e un po’ vecchie. Versiamo nello scarico 4 cucchiai di sale grosso e 4 di bicarbonato. Facciamo seguire dell’acqua bollente e attendiamo che agisca.

5/9 – Bibite gassate

Le nostre bibite gassate preferite possono dare una mano con uno scarico non troppo intasato. È noto che il contenuto di queste bibite sia capace di corrodere molti materiali. Tuttavia, se non ne abusiamo, i rischi per il nostro stomaco sono bassi. Versiamo almeno un litro di bibita nello scarico della doccia. Lasciamo agire per un bel po’. Nel caso di scarico gravemente intasato si potrebbe usare l’aria compressa. È uno dei metodi più efficaci in assoluto, ma bisogna rivolgersi ad idraulici esperti.

6/9 – Bicarbonato e aceto

Una vera e propria tecnica naturale di evacuazione del drenaggio naturale consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, con un po’ di aceto e acqua calda. L’aceto e il bicarbonato in generale sono ottimi prodotti per la pulizia e anche poco costosi, che possono essere utilizzati praticamente ovunque nella nostra casa. Per pulire lo scarico della doccia, basta versare circa 1/4 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico, seguita da una tazza di aceto. Lasciare riposare per circa 30 minuti e far scorrere l’acqua calda dal rubinetto, per aiutare a rimuovere i detriti. Potrebbe essere necessario ripetere l”operazione un paio di volte, se lo scarico è ostinatamente intasato.

7/9 – Bicarbonato e acqua

Un altro metodo, consiste nel far bollire l’acqua e versarla nello scarico. Questa semplice azione scioglierà la schiuma di sapone che si attacca ai tubi. Facciamo scorrere l’acqua calda per alcuni minuti. Puliamo con il bicarbonato, mescolandolo con l’acqua in un misurino e versiamolo nello scarico. Utilizzare il rapporto di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per 1 litro di acqua al primo tentativo. Se ciò non funziona, aggiungere un misurino in più di bicarbonato. La miscela sbloccherà rapidamente lo scarico. Il bicarbonato di sodio deodora lo scarico oltre a mantenerlo più pulito.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Indossate sempre i guanti, soprattutto per proteggervi dall’acqua calda o se siete sensibili ad alcune sostanze in uso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata