Come profumare la lavatrice bene

  • 23 12 2021

1/4 – Introduzione

Spesso succede che dopo tanti lavaggi, dalla nostra lavatrice fuoriesca cattivo odore di acqua stagnata o di muffa. Per evitare che ciò accada sono necessarie alcune semplici accortezze. Non è necessario ricorrere a prodotti chimici molto aggressivi e più costosi, è sufficiente essere costanti nei trattamenti di pulizia e di cura del vostro elettrodomestico. Molto importante, soprattutto per evitare che si formino delle muffe è, ad esempio, lasciare aperto lo sportello fino a che il cestello non è completamente asciutto o se si preferisce, passarci un panno.

2/4 – Pulire la lavatrice

Nella gestione familiare, la lavatrice risulta essere un elettrodomestico essenziale, del quale nessuno ormai potrebbe fare a meno nemmeno un giorno. Per fortuna la manutenzione necessaria per mantenerla è molto semplice e richiede poco sforzo; di seguito alcune regole per evitare i cattivi odori.

3/4 – Pulire la lavatrice con lavanda e aceto

Una volta al mese fate un lavaggio a vuoto a 90°C. Le alte temperature aiutano a sciogliere lo sporco, eliminare i germi ed evitano la formazione della muffa. Una volta ogni tre mesi invece, è consigliabile fare un lavaggio ad alte temperature usando dell’aceto di vino bianco o di mele. È sufficiente un bicchiere che potete versare direttamente nel cestello o nella vaschetta del detersivo. L’aceto elimina i cattivi odori, è un perfetto anticalcare naturale. L’aceto potete utilizzarlo anche quando fate il bucato, oltre alle proprietà prima descritte, fungerà da ammorbidente e se siete preoccupate per l’odore penetrante, state tranquille perché non resta sul bucato. In ogni caso potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale alla lavanda.

4/4 – Alcuni consigli utili

Le guarnizioni sono un punto molto delicato della latrice perché nelle pieghe si deposita facilmente acqua e sporcizia. Igienizzatele con acqua calda e bicarbonato aiutandovi, se necessario con una paglietta. Mantenete puliti i filtri di carico e scarico e se il cattivo odore persiste, pulite il tubo di alimentazione dell’acqua.

Riproduzione riservata