Come pulire la lavatrice: consigli utili

  • 08 02 2023

1/4 – Introduzione

Perché la lavatrice possa svolgere al meglio la sua funzione, è necessario occuparsi periodicamente della sua manutenzione. La pulizia, infatti, è fondamentale per prolungare la vita del nostro elettrodomestico e assicurarsi un bucato perfetto. Sporco e calcare si annidano con grande facilità all’interno del cestello, delle guarnizioni, del filtro e dello scarico, con la conseguenza che i nostri indumenti, anche subito dopo un lavaggio, non risultino profumati. Ecco allora alcuni consigli utili per tenere la lavatrice pulita.

2/4 – Il cestello

Per prima cosa, occupati del cestello. Per pulirlo e disinfettarlo basta fare un lavaggio una volta al mese con la lavatrice vuota e ad alte temperature (90 gradi). Versa un bicchiere di aceto bianco nel cestello e nella vaschetta del detersivo. L’aceto rimuoverà il calcare e il cattivo odore. In generale, lascia sempre aperto l’oblò alla fine di ogni lavaggio per consentire al cestello di asciugarsi ed evitare il formarsi della muffa.

3/4 – La guarnizione

Per quanto riguarda la guarnizione, devi sapere che è la zona in cui si annida più facilmente lo sporco e può formarsi la muffa perché l’acqua tende a ristagnare nelle pieghe. Ricordati, quindi, di asciugare la guarnizione con un panno dopo ogni lavaggio.

4/4 – Il filtro

La pulizia del filtro va fatta una volta ogni tre mesi. Stacca la spina della lavatrice, prendi una bacinella e posizionala in prossimità dello sportellino per raccogliere l’acqua in uscita. Estrai il filtro e mettilo sotto il getto d’acqua del rubinetto. Lascialo in ammollo in una soluzione di acqua e aceto e poi rimonta il filtro dentro la lavatrice. Vedrai, sarà come nuovo!

Riproduzione riservata