Come si igienizza la lavatrice

  • 09 12 2021

1/5 – Introduzione

La vostra lavatrice puzza di muffa o semplicemente di acqua stantia? Allora è davvero arrivato il momento di pulirla. Igienizzare la lavatrice è necessario, soprattutto perché lo sporco accumulato all’interno dell’oblò sarà trasferito sui panni che state cercando di lavare, insomma, un vero dramma! Avere una lavatrice sempre fresca, pulita e nuova, è il desiderio di molte donne ed è possibilissimo.

2/5 – Lavaggio a vuoto

Per igienizzare la lavatrice, saltuariamente si dovrebbe fare un “lavaggio a vuoto”, magari a 95°C. L’alta temperatura, infatti discioglie lo sporco così da eliminare anche i cattivi odori. Non mettete nulla nella vostra lavatrice, neanche il detersivo: fate solo il lavaggio.

3/5 – Sportello aperto e residuo d’acqua

Una buona abitudine, poi, è quella di lasciare aperto lo sportello della lavatrice sempre, quando questa non è in funzione, per evitare il formarsi di muffe e cattivi odori. Poi, occasionalmente, assicuratevi di far confluire il residuo di acqua rimanente nella lavatrice, nel tubo di scarico (di solito vi è un piccolo tubo che porta l’acqua residua nello scarico, leggete le istruzioni della lavatrice per capire come azionarlo).

4/5 – Igienizzanti e decalcificanti naturali

Infine, alcune lavatrici sono dotate di una vaschetta per prodotti igienizzanti, tuttavia, l’utilizzo di disincrostanti troppo violenti potrebbe danneggiare la macchina. Preferibilmente utilizzate decalcificanti naturali come il bicarbonato di sodio, a piccole dosi.

5/5 Consigli

  • Se il cattivo odore persiste, pulire il tubo di alimentazione dell’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata